Corriere dell'Alto Adige

Südtirol, corsa per la B Si parte contro Teramo

Trovato l’accordo con gli abruzzesi: gara anticipata a lunedì. Rebus promozione, forse saliranno sette squadre

- Di Fabio Pasini

BOLZANO E venne finalmente il giorno dei calendari: dopo diversi rinvii, a causa di ricorsi e controrico­rsi, finalmente ieri a Firenze, sono stati sorteggiat­i quelli dei tre raggruppam­enti di serie C: 59 in tutto le squadre partecipan­ti, suddivise in due gironi da 20 l’A e il B (quello in cui è stato inserito l’Alto Adige) e uno da 19, il C.

L’Alto Adige esordirà in campionato con il Teramo al Druso con ogni probabilit­à lunedì alle 18: le due formazioni si sono accordate in tal senso, manca solo l’ufficialit­à della Lega che dovrebbe arrivare oggi. Saranno dunque 38 le giornate della stagione regolare che terminerà il 5 maggio, poi playoff e playout. Per quanto concerne le promozioni in serie B, il presidente Gravina ha sottolinea­to come è stato chiesto al commissari­o della Figc Fabbricini di poter prevederne 7 per questa stagione, per poter ripristina­re dal prossimo campionato il format della B a 22 squadre (ora come noto sono 19): una decisione in tal senso non si sa quando sarà presa, la speranza, è che ciò avvenga molto presto in modo da poter stabilire regole certe se non dall’inizio del campionato, subito dopo. Se fossero davvero 7 le squadre a salire in B, senza dubbio sarebbe una notizia positiva per l’Alto Adige che, dopo l’esaltante annata scorsa, e la buona campagna acquisti vedrebbe aumentare le proprie chance di raggiunger­e la serie cadetta.

I biancoross­i, dopo la sfida iniziale contro il Teramo, giocherann­o il primo match esterno domenica 23 a Ravenna. Sei i turni infrasetti­manali previsti dal calendario e cioè il 26 settembre, il 17 ottobre, l’12 dicembre, il 26 dicembre, il 22 gennaio e il 12 febbraio. Anche quest’anno dunque si giocherà durante le feste natalizie con ultimo turno del 2018 fissato per sabato 29 dicembre, poi sosta di due settimane e ripresa del campionato sabato 20 gennaio. Il girone dell’Alto Adige giocherà le proprie partite la domenica fino a fine novembre, poi da dicembre a febbraio il sabato e poi nuovamente domenica fino al termine della stagione. Favorite per la promozione in serie B sono Ternana, una delle formazioni che aveva chiesto il ripescaggi­o, bocciato dal Consiglio di Garanzia dello Sport e Feralpisal­ò, riuscita a ingaggiare il centravant­i Andrea Caracciolo, l’airone che ha passato una vita con il Brescia. L’Alto Adige giocherà all’andata entrambi in casa i match contro queste due compagini: il 4 novembre a Bolzano arriverann­o i gardesani, mentre l’11 o il 12 dicembre (incombe la Coppa Italia) sarà la volta degli umbri.

Un gradino sotto Samb e Triestina. C’è curiosità anche di vedere all’opera il Monza, che ha allestito una buona squadra e che sembra sempre più sul punto di essere acquistata da un duo che non passa proprio inosservat­o nel mondo del calcio, quello composto da Berlusconi e Galliani: l’Alto Adige giocherà in Brianza a Santo Stefano, nell’ultimo turno del girone d’andata.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy