Corriere dell'Alto Adige

Case Ipes di via Cagliari, prove di integrazio­ne fra vecchi e nuovi inquilini

- R. P.

BOLZANO Nel cuore della vecchia «Sciangai», Provincia e Ipes provano a favorire occasioni di incontro in una zona che taluni chiamano dormitorio, o peggio «ghetto». Dopo mesi di lavoro con gli abitanti del Lotto 1, «Welcome to Bolzanism», il progetto firmato dallo studio di architetti Campo Marzio e da Cooperativ­a 19 sotto l’egida della Piattaform­a delle Resistenze, si presenta domani in via Cagliari con un pomeriggio all’insegna dello «spirito di comunità».

«Ti hanno mai raccontato la storia dell’edificio in cui abiti?»: era cominciata con questo interrogat­ivo la prima edizione del progetto Bolzanism, nel 2017. Un viaggio nella memoria attraverso la narrazione delle origini degli edifici e dell’architettu­ra bolzanina ai cittadini attraverso il racconto degli architetti di Campomarzi­o e Coop 19, che ha riscosso curiosità sia nei quartieri più centrali che in

quelli più periferici.

L’edizione di quest’anno si chama Welcome to Bolzanism (parola curiosamen­te simile, ma opposta nelle finalità, al neologismo «Bolzanista­n» coniato dal leghista Filippo Maturi per denunciare il degrado urbano). «L’idea — si legge in una nota — è approfondi­re ancora di più il tema della comunità all’interno dei grandi edifici popolari dei

quartieri periferici del capoluogo. Welcome to Bolzanism è un processo sperimenta­le per riattivare le reti sociali – spesso sempre più deboli, dei complessi residenzia­li popolari di Bolzano Ovest ed in particolar­e del Lotto 1 di via Cagliari». Un gruppo di abitanti storici, seguiti e supportati dagli esperti, hanno realizzato un kit di benvenuto da consegnare ai nuovi inquilini del palazzo. I residenti di vecchia data hanno partecipat­o nei mesi scorsi alla raccolta e alla condivisio­ne delle informazio­ni e delle storie di quartiere, mettendo a disposizio­ne tempo e competenze. Pranzi, incontri, laboratori che hanno dato vita ad una vera e propria guida che «rappresent­i uno strumento — si legge — per accogliere i futuri nuovi abitanti al meglio e per condivider­e con loro regole, sentimenti e tradizioni di una comunità in continua crescita».

Il kit di benvenuto verrà finalmente consegnato dai residenti storici ai nuovi abitanti domani, in un pomeriggio di festa durante il quale i partecipan­ti al progetto raccontera­nno il lavoro fatto all’intera cittadinan­za. Il programma della giornata inizia alle ore 15, con un torneo di briscola per i più grandi e attività di gioco e animazione per bambini e bambine in collaboraz­ione con il centro giovani Charlie Brown e il Centro Mafalda. Alle ore 18 sarà il momento della consegna del kit di benvenuto ai nuovi inquilini, della narrazione delle attività svolte negli ultimi mesi all’interno del progetto e di un brindisi per festeggiar­e insieme l’allargamen­to della comunità di via Cagliari.

 ??  ?? Conoscenza reciproca Aperitivo di condominio a Don Bosco
Conoscenza reciproca Aperitivo di condominio a Don Bosco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy