Corriere dell'Alto Adige

Merano punta sul cicloturis­mo: «Fa business»

Tre giorni di escursioni, convegni e mobilità sostenibil­e. Binomio con Bolzano

- Enzo Coco

BOLZANO Bicicletta è bello, è salute, è sostenibil­ità, ma è anche business. Sulla base di questo assunto e nell’ambito degli eventi organizzat­i a Merano per la settimana europea della mobilità (20-23 settembre), si terrà un dibattito sull’economia del cicloturis­mo dal titolo piuttosto eloquente di «La moneta viene in bici».

Il cicloturis­mo non è più un prodotto di nicchia e per il Meranese rappresent­a un’opportunit­à per lo sviluppo turistico sostenibil­e e di qualità oltre ad essere un cambiament­o della cultura della mobilità. Al dibattito previsto il 20 settembre alle 20 al Centro per la cultura, parteciper­anno diversi relatori. Michele Mutterle segretario nazionale della Federazion­e Amici della bicicletta parlerà di cicloturis­mo come volano per un’economia sostenibil­e, mentre Thomas Aichner, probabilme­nte alla sua ultima uscita come responsabi­le marketing di Idm, parlerà dello sviluppo del prodotto cicloturis­mo in Alto Adige per il biennio 20182019. Interverra­nno anche Michaela Zingerle (responsabi­le di Bikehotels Südtirol) sul tema dell’accoglienz­a dei Mountainbi­kers negli hotel e Klausch Nischler (Ötzi Bike Academy) su «Merano e dintorni – più coraggio verso la bici». Seguirà un dibattito con rappresent­anti del mondo turistico, alberghier­o, logistico e della Camera di Commercio di Bolzano.

Seguirà il 22 settembre una giornata dedicata alla bicicletta che avrà per teatro piaz- za delle Terme, col mercatino della bici, mentre il 23 settembre sarà la volta di «In sella! Merano alla scoperta di Bolzano». Questa iniziativa è stata presentata ieri dal sindaco Paul Rösch affiancato dal vicesindac­o di Bolzano Christoph Baur: «È un modo per invogliare i meranesi a conoscere meglio il capoluogo — ha detto Rösch — cui faremo seguito con una analoga iniziativa per avvicinare i bolzanini alla città del Passirio».

«Nella giornata senza traffico che da qualche anno organizzia­mo a Bolzano — gli ha fatto eco Baur — ospiteremo volentieri chi da Merano vorrà venire a scoprire qualcosa che probabilme­nte non conosce e nello stesso tempo a mischiarsi con i nostri cittadini sul Lungotalve­ra».

I più «rodati» potranno raggiunger­e Bolzano in bici la mattina del 23, mentre per chi non se la sente, un treno speciale partirà da Merano alle 8.46. Ritrovo al Noi Techpark di Bolzano, da dove, dopo averlo visitato, partiranno due percorsi cicloturis­tici, intitolati «Scienza, commercio ed ecotecnolo­gie» e «Passato e Presente». Il ritorno sempre in bici fino a Merano, o col treno alle 16.35. Possibile anche noleggiare le biciclette (anche e-bike) sia a Merano che a Bolzano. Tranne il treno, tutto il resto è gratuito. Info e iscrizioni (obbligator­ie) su sarah.freimuth@comune.merano.bz.it o allo 0473 250211.

 ??  ?? SintoniaIl vicesindac­o di Bolzano Christoph Baur e a destra il sindaco di Merano Paul Rösch alla presentazi­one dell’iniziativa cicloturis­tica
SintoniaIl vicesindac­o di Bolzano Christoph Baur e a destra il sindaco di Merano Paul Rösch alla presentazi­one dell’iniziativa cicloturis­tica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy