Corriere dell'Alto Adige

Pictures tutte le immagini di Arnold Mario Dall’O

Bolzano, alla Casciaro le riproduzio­ni Anni ‘20 e ‘40

- Giancarlo Riccio

Arnold Mario Dall’O è di nuovo protagonis­ta con le sue opera alla galleria Casciaro di Bolzano ed è festa grande. Perché la raccolta Pictures Of Unknowns And Other Stories appena inaugurata alla presenza dell’artista per chiudersi il 13 ottobre è — anche — un catalogo antropolog­ico «magico» e quotidiano che ognuno di noi dovrebbe sfogliare, consultare, magari fare un po’ proprio.

Le note critiche di Alessandro Romanini accompagna­no questa mostra. E i motivi del nuovo ciclo di opere Pictures Of Unknowns And Other Stories sono costituiti da immagini raccolte dall’artista nel corso degli anni e nelle circostanz­e più diverse, spesso senza riferiment­i precisi riguardo la loro provenienz­a.

Si tratta di riproduzio­ni fotografic­he, realizzate tra gli anni 20 e 40 del secolo scorso, di persone vestite con il costume tipico tirolese e che si atteggiano in posa con orgoglio e fierezza.

Attraverso la riproduzio­ne a mano su lastra di alluminio di questi soggetti, punto per punto, con pazienza quasi certosina, l’artista recupera una dimensione personale grazie alla sua sapiente analisi, selezione e framing di soggetti catturati in una dimensione riconoscib­ile di genere (il ritratto) e la fa dialogare con una dimensione di riflession­e universale.

Non è il primo, non sarà certo l’ultimo: ma lo fa con energia e approccio sia visionario che molto pragmatico.

«In linea con la ricerca teorica ed estetica di coloro che difendono il ricordo come elemento strutturan­te identitari­o dell’individuo Arnold Mario Dall’O svolge un lavoro etico che mira alla difesa della memoria e soprattutt­o della pregnanza significat­iva di ogni immagine contro la pervasiva invasione delle icone mediatiche destituite di senso, che quotidiana­mente cadono sotto i nostri sensi» è una delle sintesi critiche di questo allestimen­to del quale la galleria Casciaro, da sempre al lavoro sul versante culturale e artistico del non conformism­o, va già legittimam­ente fiera.

La Galleria di via dei Capuccini a Bolzano nasce su ispirazion­e della storica Galleria Goethe, fondata nel 1964 da Ennio Casciaro,

 ??  ?? Le foto di Mario Dall’O difendono la memoria
Le foto di Mario Dall’O difendono la memoria
 ??  ?? I I vestiti tipici tirolesi del primo Novecento
I I vestiti tipici tirolesi del primo Novecento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy