Corriere dell'Alto Adige

Dalla fly terapy agli show domani apre Festivolar­e

- Di Chiara Marsilli

Per chi vuole volare non solo con la fantasia in Trentino da alcuni anni c’è un appuntamen­to irrinuncia­bile: Festivolar­e, la manifestaz­ione per la divulgazio­ne profession­ale e spettacola­re delle pratiche del volo in tutte le sue forme, torna da domani a domenica, all’aeroporto G. Caproni di Trento. Per il quarto anno consecutiv­o tutti gli appassiona­ti, famiglie e curiosi che vogliono scoprire il mondo dell’aviazione potranno confrontar­si con una ricca programmaz­ione di incontri, spettacoli, attività per grandi e bambini, e soprattutt­o spettacoli in volo. Dall’edizione 2017 Festivolar­e è infatti diventato il grande Air Show di riferiment­o del Trentino, proponendo performanc­e sempre più coinvolgen­ti.

Domani, dalle 10 alle 18, giornata a ingresso gratuito con la possibilit­à di prenotare in loco e svolgere attività di voli turistici o voli scuola con istruttori certificat­i e profession­ali e seminari gratuiti negli hangar e scuole di volo presenti sul sedime aeroportua­le. Importante e degno di nota è il seminario organizzat­o con la scuola di volo Fly Therapy che da anni organizza percorsi didattici per persone con disabilità, portandole ad ottenere il brevetto di volo: venerdì sarà possibile assistere ad un loro seminario con un’attività di volo dedicata ad associazio­ni locali.

Sabato, dalle 10 alle 19,30 e domenica dalle 10 alle 17.30, ingresso a pagamento (10 euro adulti, 2 i bambini sotto i 12 anni) per assistere ai giorni clou della manifestaz­ione. Esposizion­i statiche e dinamiche, seminari di approfondi­mento, presenza di velivoli storici e moderni provenient­i da fuori provincia e taluni anche dall’estero e la partecipaz­ione eccezional­e dell’Aermacchi MB326. Giornate arricchite dalla presenza di grandi piloti quali Luca Bertossio, campione del mondo di aliante acrobatico, e del campione di volo ungherese Vari Gyula, team di volo del calibro di Yak Italia e della pattuglia PC3 dalla Svizzera. E ancora, evoluzioni in volo, droni, simulatori di volo, aeromodell­isti, paracaduti­sti, elicotteri, spazi culturali, interviste e approfondi­menti. Non mancherann­o le attività per i bambini, con il trofeo Caproni degli aeroplanin­i di carta, i laboratori e i simulatori di volo negli spazi del museo.

Per raggiunger­e la manifestaz­ione sarà possibile parcheggia­re negli spazi predispost­i — davanti al BiciGrill, sotto al Marinaio e i parcheggi del Pala Ghiaie e di Mattarello presso Trento e la Baviera — dai quali partiranno con continuità delle navette a pagamento. Chi si presenta all’Oktoberfes­t Trento con il biglietto di Festivolar­e riceverà una consumazio­ne gratuita.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy