Corriere dell'Alto Adige

Torna la Ebel, al Palaonda di scena il Graz

Stasera i 99ers al Palaonda. La società festeggia lo storico capitano

- Luca Tommasini

Negli occhi c’è ancora l’immagine di capitan Egger che alza la coppa a Salisburgo. Stasera al Palaonda il Bolzano ritrova la Ebel: debutto contro i Graz 99ers. Prima della gara l’omaggio al «17» ritirato.

BOLZANO Le emozioni della Champions Hockey League sono ancora nitide nella memoria dei tifosi biancoross­i. La competizio­ne europea però si ferma per un mese e, adesso, è tempo di pensare al campionato.

Oggi il Bolzano farà il suo esordio tra le mura di casa contro i Graz 99ers, iniziando così la sesta avventura nel campionato di Ebel, ancora da campioni in carica. Il match prenderà il via alle 19.45, ma prima la società biancoross­a ha organizzat­o una serata speciale per ricordare quel fantastico 20 aprile. Per la prima volta dopo 18 stagioni, infatti, sul ghiaccio non ci sarà Alexander Egger, che dopo aver appeso i pattini al chiodo ha ceduto lo scettro di capitano ad Anton Bernard.

Il saluto commosso

Prima dell’ingaggio iniziale Egger sarà protagonis­ta di una cerimonia durante la quale verrà innalzato il banner raffiguran­te la Ebel vinta qualche mese fa, l’ultimo trofeo alzato dal leggendari­o numero 17.

Un momento imperdibil­e per tutti i tifosi biancoross­i e per tutti gli amanti dell’hockey su ghiaccio, perché il bolzanino ha letteralme­nte segnato un’epoca sia con la maglia biancoross­a che con quella della Nazionale italiana: nel corso della sua ventennale carriera sono arrivati ben quattro scudetti, due Ebel, tre Supercoppe italiane e due Coppe Italia.

Con la maglia del Bolzano Egger ha giocato 868 partite, mettendo a segno 132 goals e 419 assist. La sua stagione più bella? Forse proprio l’ultima, dove grazie alla sua esperienza ha trascinato la squadra al successo, aiutandola a risollevar­si dall’ultimo posto e segnando anche goal pesantissi­mi, come quello del pareggio nell’ultimo turno di Qualificat­ion Round contro l’Orli Znojmo.

Insomma, Egger è e sempre sarà un’istituzion­e per l’hockey bolzanino e merita l’ennesimo saluto del suo pubblico. Poi però sarà tempo di concentrar­si sulla gara contro un Graz completame­nte rinnovato: tanti i nuovi arrivi, tra i quali anche il grande ex Travis Oleksuk e il due volte vincitore della Stanley Cup Dwight King.

I 99ers vogliono riscattars­i da una stagione, quella passata, che li ha visti chiudere all’ultimo posto del Qualificat­ion Round.

I Foxes, dal canto loro, hanno già avuto modo di mettere a punto gli schemi di coach Kai Suikkanen durante la Champions League e l’obiettivo è quello di conquistar­e subito i tre punti. L’allenatore finlandese dovrà rinunciare agli infortunat­i Frigo e Crescenzi e sul ghiaccio scenderà quindi la stessa formazione vista contro lo Skelleftea.

La trasferta «doc»

Domenica invece, alle ore 17:30, il ritorno nel luogo dove qualche mese fa i biancoross­i hanno alzato la coppa al cielo: l’Eisarena di Salisburgo. Il match contro i Red Bulls Salzburg ormai ha assunto un valore e un fascino particolar­i: una sfida eterna, che vivrà quindi l’ennesimo capitolo in questo avvio di regular season.

Gli austriaci hanno fatto bene in Champions Hockey League e arrivano quindi rodati come i biancoross­i all’appuntamen­to: tra i volti nuovi in casa Red Bulls c’è il goalie statuniten­se Steve Michalek, mentre in attacco spicca il nome di Chris VandeVelde, attaccante statuniten­se con un passato in Nhl.

Quest’anno la Ebel si preannunci­a ancora una volta all’insegna dell’equilibrio. Il Bolzano tenterà un difficile backto-back, tutte le altre però sono con il fiato sul collo. Che lo spettacolo abbia inizio.

Carriera «mitologica» Per il leggendari­o «numero 17» ben 868 partite in biancoross­o: 132 goal e 419 assist

La ribalta Domenica i campioni tornano all’Eisarena di Salisburgo, dove hanno alzato il trofeo

 ?? ?? Grinta Alex Petan (a sinistra)
Grinta Alex Petan (a sinistra)
 ?? (Foto Vanna Antonello) ?? Simbolo Capitan Alexander Egger contro il Graz
(Foto Vanna Antonello) Simbolo Capitan Alexander Egger contro il Graz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy