Corriere dell'Alto Adige

Weekend a tutto Transart Si comincia oggi con Impakt A Brunico evento in tre parti

- Massimilia­no Boschi

Il centro recupero Mps di Brunico, Piazza delle Erbe e il Museo Civico di Bolzano saranno i luoghi centrali del secondo weekend di «programmaz­ione» di Transart 18.

Si comincia oggi alle 20.30 nel Centro recupero materie prime secondarie di Brunico con Impakt. Tra lastre, pneumatici, materiali riciclati e da riciclare, prenderà il via un evento suddiviso in tre parti. Nella prima, Herman Kolgen presenterà un flusso sonoro e di immagini generate in tempo reale e prese a prestito dal web per spingere a riflettere sull’impatto della violenza nella nostra vita quotidiana. Di seguito, la fotografa pusterese Sissa Micheli ripresenta in veste inedita: Dolomieu, installazi­one già vista alla Biennale Gheirdeina 2018 dedicata al geologo Déodat Gratet de Dolomieu. Per Transart, Sissi Micheli miscelerà le immagini con la musica di Georg Malferhtei­ner. A chiudere la serata, Marcos Rondon proporrà una selezione di brani ambient e techno tratti da Voice of Snakes, il suo nuovo album che uscirà a novembre.

Nella giornata di domani, torna, dalle 11 alle 14, la musica elettronic­a in piazza delle Erbe grazie al collettivo wupwup/ Tanzen ist auch Sport mentre, in serata, tornerà per la quarta volta Inaudito (nella foto), maratona musicale curata da Hannes Kerschbaum­er. Dalle 18 alle 23, il Museo Civico di Bolzano si trasformer­à in una piattaform­a musicale in cui il pubblico potrà decidere quale musica ascoltare nei vari piani dello storico edificio di via Cassa di Risparmio. A interpreta­re il repertorio selezionat­o tre diversi musicisti contempora­nei: il Mdi Ensemble di Milano che presenterà brani cameristic­i per piccola formazione e un’installazi­one sonora del compositor­e e regista Federico Campana, residente a Bolzano. Il duo Kutin/Kindlinger, invece, eseguirà nel cortile del museo: Decomposit­ion IV, un vetro antiproiet­tile verrà colpito da diversi proiettili e il suono generato sarà trasformat­o in maniera minuziosa dalle due compositri­ci. Infine, il compositor­e statuniten­se James Tenney esplorerà i confini della composizio­ne musicale utilizzand­o sfere di diverse dimensioni nel progetto Critical Band allestito sulle scalinate del Museo.

Lunedì alle 20.30 proiezione al Filmclub di Bolzano di Poesia sin fin di Alejandro Jodorowksy: il fermento della città di Santiago negli anni ‘40 e ‘50 del Novecento.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy