Corriere dell'Alto Adige

Il derby delle preferenze, Durni aiuta l’Obmann

- Di Enzo Coco

Luis Durnwalder appoggia il suo endorsemen­t a Philipp Achammer sul suo profilo Facebook. E lo spiega così: «Ha dimostrato di essere un politico lungimiran­te e attento alle tradizioni».

«Sin da quanto ti ho conosciuto, e avevi 17 anni, ho capito che avresti messo a frutto il tuo talento politico». È l’endorsemen­t di Luis Durnwalder nei confronti di Philipp Achammer, pubblicato da quest’ultimo sul suo profilo Facebook. «Hai dimostrato di essere un politico lungimiran­te e allo stesso tempo attento alle tradizioni, che sa ascoltare, e lavora per ciò che sta a cuore alla gente. Per questo ti sostengo» scrive l’ex Landeshaup­tmann, che s’inserisce così nel «derby» di preferenze tra il capolista Arno Kompatsche­r e il lanciatiss­imo assessore.

Presidente Durnwalder, perché questo endorsemen­t esplicito ad Achammer?

«Lui è il mio Obmann e al di là di questo Philipp mi ha chiesto un appoggio: mi sembra giusto darglielo, come l’ho dato in passato e anche oggi ad altri amici che nel partito me l’hanno chiesto».

Per lei questa è una scelta di campo?

«In tutti questi anni mi sono fatto molti amici e molti di loro mi chiedono una mano quando hanno un problema o vogliono sostenere una causa. Se mi sembra che sia una causa giusta, la sostengo. Se credo che sia una persona che meriti, non mi tiro indietro».

Non crede che anche il suo successore Kompatsche­r meriti il suo sostegno?

«Non è questione di meritare o meno. Io do il mio appoggio a chi me lo chiede. Kompatsche­r non me l’ha chiesto...».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy