Corriere dell'Alto Adige

Tre le offerte per ospitare la casa di Ötzi

- F. Cle.

Sono tre le offerte arrivate alla Provincia per ospitare il nuovo polo museale. La commission­e si insedierà a breve, entro l’anno la graduatori­a: poi la nuova giunta sceglierà la nuova casa di Ötzi.

Il polo museale — che nei sogni di Comune e Provincia dovrebbe riunire sotto lo stesso tetto il museo civico e quello archeologi­co — ricomincia da tre: questo il numero delle offerte pervenute alla scadenza del bando promosso da Palazzo Widmann. I funzionari hanno aspettato fino a ieri per vedere se — oltre alle buste già depositate — fosse in arrivo tramite posta raccomanda­ta qualche offerta last minute. Ma nessun altro si è fatto avanti.

Ancora top secret contenuto e mittente delle missive. «Il prossimo passo — spiega il responsabi­le di procedimen­to Daniel Bedin — sarà nominare una commission­e, che sarà composta da rappresent­anti di Provincia, Comune e gestori dei musei. Solo a quel punto verranno aperte le buste e si inizierà a valutare le proposte». Il bando dà priorità al criterio della qualità (70%) rispetto a quello economico (30%). L’immobile dovrà trovarsi nei pressi del centro storico e degli altri musei esistenti, ed essere capiente a sufficienz­a per contenere le due esposizion­i (in particolar­e la casa di Ötzi è ormai insufficie­nte per accogliere un flusso elevato di visitatori). La graduatori­a verrà stilata probabilme­nte entro l’anno, e la scelta finale potrebbe diventare una delle prime decisioni di peso per la nuova giunta provincial­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy