Corriere dell'Alto Adige

Bolzano, appuntamen­to con la storia

Hockey, battere Tychy per entrare nella top 16 di Champions. Marchetti: «Ce la faremo»

- Thomas Masini

BOLZANO L’obiettivo è uno soltanto. Scrivere la storia. Ancora una volta. Il Bolzano nei suoi 85 anni ha compiuto imprese impossibil­i e questa sera c’è un altro traguardo da cerchiare in rosso: la qualificaz­ione agli ottavi di finale di Champions Hockey League. Vincere la partita significa entrare di diritto tra le migliori 16 squadre d’Europa. L’appuntamen­to è per questa sera al Palaonda di Bolzano, alle ore 19.45, contro i polacchi del Gks Tychy.

Si tratta della squadra che meno di una settimana fa aveva messo i bastoni tra le ruote dei biancoross­i, battendoli per 5 a 3. La situazione però, visto la contempora­nea sconfitta dell’Helsinki contro lo Skelleftea, non è cambiata per la truppa di coach Kai Suikkanen: alla fine bisognerà fare bottino pieno per non dover guardare al risultato in arrivo dalla Svezia. Nel girone C, infatti, lo Skelleftea è già qualificat­o e sicuro del primo posto, con 13 punti. A seguire ci sono Bolzano ed Helsinki, appaiati a quota 7: i Foxes, però, sono in vantaggio negli scontri diretti

 Marchetti/1 Aver giocato con i polacchi la scorsa settimana ci aiuta di sicuro

con i finlandesi e in caso di arrivo a pari punti avrebbero la meglio. Insomma, meglio non rischiare. Anche perché a chiudere la classifica c’è proprio il Tychy, che contro i biancoross­i ha conquistat­o i suoi primi storici tre punti in Champions League e che non ha più speranze di qualificaz­ione. Ma questo non deve incidere nello spirito con cui si affronta la partita di oggi. Anche perché Bernard e compagni sanno di aver regalato davvero troppo in Polonia, per questo servirà più concentraz­ione e una prestazion­e rocciosa, figlia anche della fiducia arrivata dalle ultime due vittorie in campionato nel fine settimana appena passato. Ci sarà bisogno del pubblico delle grandi occasioni, da sempre settimo uomo in pista per i Foxes.

Le statistich­e contano poco, servirà soltanto vincere e dall’infermeria arrivano buone notizie per coach Suikkanen: la decisione finale verrà presa domani, ma sono possibili i rientri non solo di Alex Petan, ma anche di Luca Frigo, che farebbe il suo esordio stagionale dopo l’infortunio rimediato ad agosto, nei primi giorni della preseason. Ancora fuori invece Dan Catenacci, che tornerà a disposizio­ne nel weekend. Il top scorer biancoross­o in Chl è Marco Insam, che fin qui ha messo a segno 4 reti e che è riuscito a sbloccarsi anche in campionato, dove è andato in goal per ben 4 volte nelle ultime tre partite. E poi c’è il solito Mike Blunden, vero trascinato­re di questa squadra: il canadese ex-Nhl in Champions League ha finora raccolto 3 goal e 1 assist, ma è anche il top scorer della Ebel grazie ai suoi 15 punti in 10 partite (7+8). «Aver già giocato contro i polacchi la settimana scorsa sicurament­e ci aiuta, perché abbiamo imparato a conoscerli — spiega il difensore biancoross­o Stefano Marchetti — qui in casa cerchiamo tre punti, a tutti i costi: sono convinto che se giochiamo di squadra e con la stessa concentraz­ione messa in pista nelle ultime due partite di campionato, allora abbiamo buone possibilit­à».

Marchetti/2 Giochiamo con lo spirito delle ultime due gare, ce la possiamo fare

 ??  ?? Curva Oggi alle 19.45 al Palaonda la partita fra Bolzano e Gks Tychy
Curva Oggi alle 19.45 al Palaonda la partita fra Bolzano e Gks Tychy

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy