Corriere dell'Alto Adige

Permuta Conservato­rio, il sindaco blocca il trasloco della farmacia comunale

Permuta Conservato­rio, il sindaco dice «no grazie» all’offerta della Provincia

- Chiara Currò Dossi

La farmacia comunale di piazza Dominicani resta al suo posto. Il sindaco Caramaschi ha declinato l’offerta della Provincia di trasferirl­a: «La farmacia comunale è troppo importante, oltre ad essere una delle farmacie più frequentat­e è anche una di quelle che rende di più alle casse comunali: 140 mila euro l’anno di affitti».

BOLZANO In piazza Domenicani si potrà continuare a comprare medicinali alla farmacia comunale, a sorseggiar­e birra irlandese, magari davanti a una partita di rugby, e a visitare la Galleria civica e quella degli artisti. Lo ha deciso ieri la giunta comunale, respingend­o la proposta di acquisto da parte della Provincia dei locali al piano terra del palazzo che ospita il conservato­rio Monteverdi: «La farmacia comunale è troppo importante — ha spiegato il sindaco Renzo Caramaschi — Oltre ad essere una delle farmacie più frequentat­e è anche una di quelle che rende di più alle casse del Municipio». Si tratta di un palazzo, oggi, di proprietà di Palazzo Widmann (al quale è stato venduto dal Comune in cambio dell’area di via Alto Adige), salvo, appunto, per il pianterren­o, e che dal 2019 sarà oggetto di lavori.

«Dalla Provincia ci avevano proposto di trasferire la farmacia in un locale adiacente, al secondo piano — spiega ancora il sindaco — ma abbiamo preferito mantenerla al piano terra, dove l’accesso è più semplice. Il servizio svolto dalla farmacia di piazza Domenicani, che è una di quelle che rende di più, è troppo importante». Il primo cittadino parla di 140 mila euro versati, annualment­e, per l’affitto dei locali. I lavori interesser­anno, dunque, solo i piani superiori a carico della Provincia, ma «restiamo disponibil­i a contribuir­e proporzion­almente — dice Caramaschi — se gli intervento dovessero riguardare anche le proprietà del Comune.

 ??  ?? In centroIn piazza Domenicani a Bolzano si trovano oltre alla farmacia comunale, anche la Galleria civica e quella degli artisti
In centroIn piazza Domenicani a Bolzano si trovano oltre alla farmacia comunale, anche la Galleria civica e quella degli artisti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy