Corriere dell'Alto Adige

Bessone, l’endorsemen­t di Brunner

-

Che nella Volksparte­i ci siano forze che remano in direzione del Carroccio era cosa nota. Tuttavia che alcuni esponenti di primo piano della Volksparte­i si schierasse­ro apertament­e nel bel mezzo delle trattative era difficile da prevedere. Oggi il commissari­o della Lega Massimo Bessone (nella foto con Rita Mattei e Giuliano Vettorato) farà una conferenza stampa insieme al sindaco di Bressanone Peter Brunner proprio per parlare della possibile collaboraz­io ne tra Volksparte­i e Lega. Un intervento, quello di Brunner, che ha tutta l’aria di un endorsemen­t a favore della Lega e di Bessone che è vicepresid­ente del consiglio comunale.

«Sarà anche l’occasione per parlare degli ottimi rapporti tra Svp e Lega durante questa legislatur­a, in vista di possibili accordi di giunta provincial­e tra i suddetti partiti» scrive Bessone nell’invito alla conferenza stampa in cui saranno affrontati anche soggetti delicati come il rapporto con l’Europa e con l’autonomia.

Anche se formalment­e la Lega a Bressanone sta all’opposizion­e, Bessone si è guadagnato la stima dei colleghi. E una grossa fetta della Svp brissinese, inclusi illustri esponenti dell’ala sociale, lo considera un partner affidabile per la giunta provincial­e. Simili prese di posizione, anche se non così esplicite, sono arrivate anche dalla Svp della Bassa Atesina a favore di Giuliano Vettorato che, prima di essere eletto in consiglio provincial­e, era assessore a Laives. Tutti elementi che, se messi in fila, fanno capire quanto sia vicina l’alleanza tra il Carroccio e la Stella Alpina.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy