Corriere dell'Alto Adige

Il Bolzano cerca punti a Dornbirn «Trovare fiducia per la Champions»

Foxes carichi ma il pensiero è al ritorno con il Plzen. Bernard: teniamo alto il ritmo

- Thomas Masini

BOLZANO Pronti a tornare in pista. Dopo la pausa internazio­nale, i Foxes domenica sera hanno ricomincia­to gli allenament­i in vista del match di questa sera in casa dei Dornbirn Bulldogs.

Tre punti pesanti in palio, con i biancoross­i che hanno già messo nel dimenticat­oio la pesante sconfitta subito in Champions Hockey League contro l’Hc Skoda Plzen. In attesa del match di ritorno in terra ceca, in programma per martedì 20 novembre, l’obiettivo è proseguire l’ottimo percorso compiuto fin qui in campionato.

Il Dornbirn si trova all’ottavo posto in classifica, con 19 punti, e arriva da due sconfitte consecutiv­e rimediate in casa del Linz e dello Znojmo. La compagine di coach Dave MacQueen, protagonis­ta di un ottimo avvio nelle prime uscite stagionali, ha poi vissuto un momento difficile con ben nove sconfitte consecutiv­e: un digiuno interrotto il 28 ottobre, con la vittoria contro Graz seguita da quella contro Zagabria.

Gli ultimi due scivoloni hanno però messo pressione a Magnan e compagni, che cercherann­o di far valere il fattore casalingo.

Attenzione particolar­e a Joel Broda: l’ex biancoross­o è il top scorer dei Bulldogs, con 15 punti frutto di 8 goal e 7 assist. Tra i pali Rasmus Rinne, che para con una percentual­e del 91,2% e se in serata sa come far dannare gli attaccanti avversari.

Il Bolzano dal canto suo ha affrontato la pausa internazio­nale dall’alto del secondo posto in classifica, a solo un punto dalla capolista Graz. I biancoross­i hanno ottenuto tre vittorie consecutiv­e, ma dovranno mettere sul ghiaccio la miglior prestazion­e per espugnare una piazza da sempre ostica come quella del Messestadi­on.

L’allenatore biancoross­o Kai Suikkanen avrà a disposizio­ne tutti i suoi uomini, compresi i top scorer Brett Findlay (23 punti, 2+21) e Mike Blunden (21 punti, 12+9).

A difendere la gabbia ci sarà un Leland Irving attestatos­i fin qui come il miglior portiere dell’intera Ebel, con una percentual­e parate altissima, ovvero del 93,5%.

«Fino ad adesso siamo abbastanza contenti di quanto fatto in Ebel — spiega capitan Anton Bernard — siamo al secondo posto e non possiamo lamentarci, ma dobbiamo continuare a vincere e mantenere questo ritmo. Siamo freschi dopo la pausa e siamo pronti ad espugnare Dornbirn: per farlo dovremo restare con i piedi per terra e giocare con grinta e cuore, perché loro sono una bella squadra e qui in casa abbiamo faticato, vincendo soltanto per 2 a 1».

Soddisfatt­o di quanto fatto vedere finora anche il giovane Ivan Deluca, che mantiene però alto il livello d’attenzione: «Fino ad ora i risultati ci hanno sorriso — così l’attaccante biancoross­o — ma sappiamo che possiamo giocare meglio, perché non in tutte le partite abbiamo mostrato il nostro miglior gioco: so che giocare a Dornbirn non è facile, non lo era neanche contro Bregenzerw­ald quando giocavo a Vipiteno, ma proprio per questo dovremo dare il massimo per ottenere i tre punti».

Deluca

«I risultati finora sono positivi ma sappiamo che possiamo giocare ancora meglio»

 ?? (Foto Vanna Antonello) ?? Mischia L’ultimo precedente tra Bolzano e Dornbirn
(Foto Vanna Antonello) Mischia L’ultimo precedente tra Bolzano e Dornbirn

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy