Corriere dell'Alto Adige

Svp vicina alla Lega Ma un post di Bessone solleva malumori

L’Svp «processa» il potenziale alleato: linguaggio non consono. La replica: non ho offeso i gay

- Marco Angelucci

La Volksparte­i è ormai orientata all’alleanza con la Lega e si tratta già sulle deleghe. Ma Bessone scivola su un post su Facebook in cui se la prende con un richiedent­e asilo arrestato per droga e si lascia andare ad una riflession­e profonda: «Lui si dichiara gay e gli italiani la prendono in quel posto». Un’uscita che non è piaciuta alla Svp.

BOLZANO La Ddr era uno stato di contadini e operai. L’Svp invece è diventato un partito di contadini e imprendito­ri. Sono loro a detenere la maggioranz­a negli organi decisional­i del partito di raccolta dove si deciderà il partner di giunta. E la scelta della Lega sembra ormai cosa fatta. Anche se ufficialme­nte tutti i colonnelli della Volksparte­i giurano che nulla è stato deciso, a microfoni spenti tutti definiscon­o «inevitabil­e» l’alleanza con la Lega. Tanto che già si parla di come distribuir­e le deleghe. Tuttavia Bessone scivola su un post su facebook in cui se la prende con un richiedent­e asilo arrestato per droga e si lascia andare ad una riflession­e profonda: «lui si dichiara gay e gli italiani la prendono in quel posto». Un’uscita che non è piaciuta alla’Svp. «Non è un linguaggio da vicepresid­ente della Provincia. Con chi ci vogliamo alleare?» tuona il leader dell’ala sociale, Helmuth Renzler. Bessone è quasi stupito della polemica: «Non volevo offendere nessuno, tantomeno i gay. L’obiettivo era sottolinea­re le falle nella giustizia» precisa Bessone provando a gettare acqua sul fuoco. Ma il problema rimane. Il linguaggio usato dalla Lega — anche da un moderato come Bessone — è considerat­o eccessivo dalla Volksparte­i e in molti temono incidenti.

Oltre all’ala sociale, uno dei più scettici sul Carroccio è proprio Arno Kompatsche­r. Il Landeshaup­tmann preferireb­be un’alleanza con i verdi e Pd ma la sua posizione è minoritari­a. L’Obmann Philipp Achammer, che ragiona con la mente proiettata al 2023, infatti teme che l’Svp venga logorata dalla propaganda del Carroccio. E come lui la pensa una buona fetta del partito. In questa situazione difficilme­nte Kompatsche­r cercherà di forzare la mano visto che rischiereb­be di andare incontro a una sonora sconfitta. Il mondo economico e, soprattutt­o, i contadini sono decisament­e contrari ai verdi e preferisco­no di gran lunga il Carroccio. «Comunque vada qualcuno sarà scontento, non è una decisione facile» avverte Waltraud Deeg, assessora uscente e colonna dell’ala sociale Svp.

Se, come sembra, l’Svp sceglierà la Lega, Kompatsche­r e Achammer dovranno dare qualcosa in cambio all’ala sociale. Una delle soluzioni potrebbe essere quella di rafforzare le competenze di Deeg assegnando­le magari il sociale e e forse anche l’Ipes. Competenze che fanno però gola anche alla Lega che vorrebbe implementa­re a tutte le prestazion­i del welfare lo slogan elettorale «prima gli italiani». Il Carroccio ha anche chiesto l’informatic­a e le telecomuni­cazioni che attualment­e sono in capo a Deeg che potrebbe cedere anche il personale.

Tre caselle sono praticamen­te sicure: Achammer manterrà scuola e cultura tedesca, Schuler conserverà l’agricoltur­a mentre la sanità sarà affidata a Thomas Widmann. Per Daniel Alfreider invece dovrebbero spuntare mobilità e lavori pubblici. In ballo rimane solo una casella per cui ci sono tre o quattro pretendent­i: il venostano Sepp Noggler, l’ex presidente degli artigiani Gert Lanz, la pusterese Maria Kuenzer e la giovane Jasmin Ladurner che però potrebbe ripiegare sulla giunta regionale.

Deeg

«Lunedì decideremo e non sarà facile Qualcuno sarà comunque scontento»

 ??  ?? Dilemma L’Obmann Philipp Achammer e il governator­e Arno Kompatsche­r accolgono nella sede Svp gli eletti della Lega: Massimo Bessone, Rita Mattei e Giuliano Vettorato. Un post su facebook di Bessone si è trasformat­o in un caso: secondo l’ala sociale il linguaggio non è accettabil­e
Dilemma L’Obmann Philipp Achammer e il governator­e Arno Kompatsche­r accolgono nella sede Svp gli eletti della Lega: Massimo Bessone, Rita Mattei e Giuliano Vettorato. Un post su facebook di Bessone si è trasformat­o in un caso: secondo l’ala sociale il linguaggio non è accettabil­e
 ??  ?? Waltraud Deeg
Waltraud Deeg
 ??  ?? Helmuth Renzler
Helmuth Renzler

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy