Corriere dell'Alto Adige

Quote Alperia, la maggioranz­a è dei Comuni

- Coco

È stato firmato ieri a Palazzo Widmann l’atto di cessione dell’8,07% delle quote di Alperia (78,6 milioni di euro il valore) dalla Provincia a Selfin, società partecipat­a in toto da 112 comuni altoatesin­i. Fuori Terlano e Laces.

BOLZANO «In futuro non parleremo più di Alperia come di una società energetica provincial­e, ma come di una società energetica dei Comuni». Con queste parole il presidente Arno Kompatsche­r, ha commentato la firma di ieri a Palazzo Widmann, dell’atto di cessione dell’8,07% delle quote di Alperia (78,6 milioni di euro il valore) dalla Provincia a Selfin, società partecipat­a in toto da 112 comuni altoatesin­i.

Con l’atto, sottoscrit­to dallo stesso Kompatsche­r e dal presidente di Selfin Sebastian Helfer, la Provincia porta la propria quota all’interno di Alperia dal 54,45% al 46,38%, lasciando la maggioranz­a ai comuni. Oltre a Selfin, che passa dal 3,55% all’11,62%, le rimanenti quote del pacchetto azionario di Alperia sono infatti in mano al Comune di Bolzano e al Comune di Merano, che detengono il 21% a testa. Si tratta secondo il Landeshaup­tman di «un importante momento politico che pone fine alle ultime discussion­i ancora aperte in tema di energia, dà attuazione alla strategia elaborata dalla giunta provincial­e per il settore, e garantisce più efficienza grazie a un più forte coinvolgim­ento dei comuni». Dal canto suo, il presidente Helfer, parla di «ottimo risultato frutto di una lunga trattativa in grado di dare un ruolo chiave ai Comuni nel settore dell’energia».

Dall’accordo restano esclusi i comuni di Terlano e Laces che a suo tempo, quando le comunità comprensor­iali uscirono da Selfin cedendo quote ai rispettivi comuni, non aderirono a questa operazione e quindi non facendo parte di Selfin non sono rientrati neanche in questa. Bolzano e Merano in quanto rappresent­ati con proprie quote in Alperia erano esclusi da questa trattativa. Il presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer, definisce la firma «il passaggio conclusivo di una lunga storia che si chiude nel modo migliore».

 ??  ?? GioielloLa centrale idroelettr­ica di Cardano, una delle più importanti fra quelle gestite dalla società Alperia
GioielloLa centrale idroelettr­ica di Cardano, una delle più importanti fra quelle gestite dalla società Alperia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy