Corriere dell'Alto Adige

Mercatino delle pulci verso il ritorno all’antico

Consiglio, approvato il bilancio. Sì alla richiesta di Hofer (Svp): evento sul Talvera ogni primo sabato del mese

- Di Valentina Iorio

BOLZANO Il consiglio comunale ha approvato ieri il bilancio di previsione 2019: 22 sì, 14 no e tre astensioni per un via libera arrivato senza patemi dopo due sedute e mezzo.

Tra i «documenti voto» recepiti mercoledì sera dal sindaco Renzo Caramaschi, spicca quello che chiede di far tornare ogni primo sabato del mese il mercatino delle pulci sul Talvera. «Per i cittadini è stato un appuntamen­to fisso per oltre 24 anni ed è giusto che torni ad esserlo», sottolinea soddisfatt­a la consiglier­a comunale della Svp Sylvia Hofer,

 Hofer Così si aiutano anche le famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese

che da più di un anno si batte per restituire all’evento lo spirito originario, dopo che l’amministra­zione aveva deciso di organizzar­e tanti piccoli mercatini di quartiere e di spostare alla domenica quello lungo il Talvera. Secondo Hofer la scelta non avrebbe pagato dal punto di vista delle presenze.

«Non è così», controbatt­e il vicesindac­o Christoph Baur, ricordando che il cambiament­o è stato dettato anche da ragioni di sicurezza: «Il Comune non aveva forze sufficient­i per controllar­e la situazione». Il sabato infatti la polizia annonaria è impegnata nei controlli al mercato. «Se il sindaco ha accolto il documento significa che ritiene di poter aumentare le risorse. A noi preme garantire i controlli, onde evitare vendite selvagge», conclude Baur. Secondo l’assessore negli ultimi anni ci sarebbe stato un aumento delle presenze di commercian­ti in arrivo da fuori. Una tendenza che tradisce la vocazione del mercatino che, come ricorda Hofer, «dovrebbe favorire la cultura del recupero, venendo incontro anche alle tante famiglie che faticano ad arrivare a fine mese».

Tornerà dunque ad essere così? A quanto lascia intendere il vicesindac­o le regole fissate lo scorso anno non cambierann­o. Per quel che riguarda la cadenza mensile del mercatino, invece, Caramaschi si è impegnato formalment­e a garantirla. Ora bisogna vedere se troverà le risorse per mantenere la promessa. Se così non fosse, la consiglier­a Hofer sarebbe pronta a dare battaglia.

 ??  ?? Passeggiat­e Da 24 anni la zona ospita gli stand dell’usato
Passeggiat­e Da 24 anni la zona ospita gli stand dell’usato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy