Corriere dell'Alto Adige

Nicolini: visibilità in pista da migliorare

- E. C.

«Il MoVimento 5 Stelle Alto Adige/Südtirol ha preferito esprimere il cordoglio verso il tragico evento di cronaca accaduto sulle nostre piste lo scorso week-end e non entrare nella polemica politica sulla lingua in cui era redatto il cartello». Così il portavoce in Consiglio provincial­e Diego Nicolini.

«Abbiamo — prosegue — abbiamo presentato una mozione per migliorare la visibilità dei cartelli sulle nostre piste. Cartelli più grandi, più visibili ed in più lingue non sono soltanto una questione di opportunit­à in relazione alle lingue della nostra terra, ma sono una garanzia a tutela dei numerosi turisti che visitano il nostro territorio. Se è pur vero che la cartellist­ica rispecchia i requisiti di legge, cartelli di divieto più grandi e messaggi in italiano, tedesco ed inglese consentono di vivere le nostre montagne al meglio».

Michaela Biancofior­e (Forza Italia) bacchetta l’esponente grillino sul termine «opportunit­à». «Mi corre l’obbligo di ricordare — scrive la deputata — al consiglier­e Nicolini che il bilinguism­o in Alto Adige non è un’opportunit­à, ma una precisa previsione di legge riportata nello Statuto d’Autonomia. Tradurre la segnaletic­a non è solo questione di buon senso, ma di rispetto della legge alla quale, istituzion­i, associazio­ni, consorzi dovrebbero strettamen­te attenersi. In caso contrario trattasi di sovversion­e delle regole democratic­he alle quali solo con pesanti sanzioni amministra­tive e penali si potrà riparare. Forza Italia presenterà a mia firma in Parlamento un disegno di legge che prevederà precise e gravi disposizio­ni in caso di mancato rispetto della toponomast­ica bilingue e per l’opportunit­à dell’aggiunta della lingua inglese».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy