Corriere dell'Alto Adige

Ora Rösch sfida Zeller «E se invece fossi io a staccare la spina?»

- Di Enzo Coco

MERANO «Potremmo anche essere noi a decidere di staccare la spina». Questa la reazione di Paul Rösch alle dichiarazi­oni di martedì del vice Obmann della Svp, Karl Zeller, che pensa, invece, di logorare Rösch tenendolo sulla graticola fino a fine legislatur­a.

«Valuteremo al nostro interno (tra Lista Rösch e Verdi n.d.r.) la situazione», ha dichiarato ieri in conferenza stampa, trincerand­osi dietro ad un no comment, ma lasciando chiarament­e intendere il forte livello di irritazion­e e la fibrillazi­one del momento.

«Zeller dice cose non vere — ha poi aggiunto — quando parlavo di ‘noi’ nella mia intervista al sito Salto.bz non intendevo io o il mio partito, ma noi meranesi, noi della coalizione. Non risponde al vero e Salto.bz lo conferma, che sono stato io a chiedere l’intervista per ascrivermi meriti che non ho, sono stato chiamato dalla redazione per esprimere il mio parere sui temi che riguardano Merano, contenuti nell’accordo tra Lega e Svp e su quelli mi sono espresso. Non è neppure vero — dice infine Rösch — che io non muova un dito sui temi importanti della città. Sull’ippodromo siamo in continuo contatto con la Provincia, i cui funzionari ci dicono di non essere ancora pronti e sull’areale delle caserme che progetti possiamo mai presentare se quella zona non è ancora nemmeno nella proprietà della Provincia, che poi dovrebbe girarcela? Idee e sogni nel cassetto ne abbiamo molti su questo grande nuovo quartiere che avremo a Merano, ma presentare progetti è un’altra cosa e poi anche questi dovremo presentarl­i lavorando assieme alla Provincia e non per conto nostro».

Ma Rösch va oltre e paventa la possibilit­à che siano lui con la sua lista e i Verdi a staccare la spina della giunta meranese.

«Ci sono contatti con il Team Köllensper­ger — ammette il primo cittadino — con il quale abbiamo molte affinità e la Svp lo sa. La reazione di Zeller è sproporzio­nata perché teme che il suo partito possa essere scavalcato proprio qui a Merano, la sua città, da un’alleanza in grado di soffiare loro anche la prossima poltrona di sindaco. Se andassimo a elezioni anticipate — chiude Rösch — per loro non sarebbe un buon momento».

Il partito dell’ «altro Paul», che a Merano sta lavorando per rafforzars­i, ha ottenuto un buon risultato alle elezioni provincial­i in città (terzo partito in ordine di voti): replicando­lo alle comunali e unendo le forze con Verdi e Pd, potrebbe anche accadere che la Svp finisca all’opposizion­e se non sarà in grado di presentare un candidato sindaco «forte». Sulla possibilit­à che possa essere lui questo candidato, Karl Zeller ha chiarament­e smentito.

 ??  ?? Deciso Il sindaco di Merano Paul Rösch
Deciso Il sindaco di Merano Paul Rösch

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy