Corriere dell'Alto Adige

Un bike hotel a Merano: prima città in Alto Adige

Lo studio di fattibilit­à presentato dal vicesindac­o Andrea Rossi: «Puntiamo su nuovi turisti»

- E. C.

MERANO La città del Passirio potrebbe essere la prima città dell’Alto Adige ad avere un piccolo bike hotel. Ieri, il vicesindac­o Andrea Rossi ha presentato lo studio di fattibilit­à per la conversion­e del vecchio distribuzi­one di benzina Eni, all’incrocio tra via Petrarca e Piave, in un bike point attrezzato, insieme al quale potrebbe sorgere questo piccolo hotel.

«L’idea — ha spiegato Rossi — è quella di creare, in quel punto nevralgico della città, una struttura di arrivo e sosta per cicloturis­ti, dotato di parcheggio per le bici, custodia di bagagli, piccola officina per riparazion­i, market, punto di ristoro, docce per rinfrescar­si e cambiarsi e un infopoint. La Giunta ha scelto di optare per un bando, su base partenaria­to pubblico-privato, per la realizzazi­one di questo progetto integrando­lo anche con la piccola struttura annessa dotata di camere. Il costo dovrebbe aggirarsi intorno al milione di euro».

Nel 2018 in Germania, ben otto milioni di tedeschi hanno optato per la vacanza cicloturis­tica. Un potenziale che Merano vuole sfruttare proponendo­si come punto di transito e sosta per questa forma nuova di turismo.

«Transitand­o per Merano per dirigersi a sud, nuovi turisti verrebbero così a conoscere la città — spiega Rossi — decidendo magari di tratteners­i una sera per tornare in seguito per un soggiorno più lungo».

Allo stesso tempo il bike point potrà servire ai residenti anche come punto di aggregazio­ne. La struttura scelta è di valore architetto­nico e la si vuole totalmente preservare. E’ un progetto del 1950 in stile Bacciocchi, che Eni sviluppò in tutta Italia fino al 1958 per le sue stazioni di servizio.

 ??  ?? Rendering Sarà ristruttur­ato il distributo­re Eni tra le vie Petrarca e Piave
Rendering Sarà ristruttur­ato il distributo­re Eni tra le vie Petrarca e Piave

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy