Corriere dell'Alto Adige

Klagenfurt e Znojmo attendono i Foxes Bernard: serve cuore

Otto gare da giocare, solo cinque punti di vantaggio sul settimo posto che scotta

- di Thomas Masini

BOLZANO È giunta l’ora di invertire la rotta. I Foxes non possono più scherzare col fuoco e con otto partite ancora da giocare fino al termine della regular season e soli cinque punti di vantaggio sul settimo posto, è davvero arrivato il momento di affilare gli artigli. Il momento dei biancoross­i non è certo dei migliori: tre sconfitte consecutiv­e, cinque nelle ultime sei giornate.

Bernard e compagni stanno lavorando duro per rimettersi in carreggiat­a, ma il weekend all’orizzonte non è certo dei più semplici, a partire dalla sfida di stasera, quando al Palaonda alle 19.15 arriverà il Klagenfurt. Quella carinziana è una delle compagini più in forma del campionato e, grazie alle ultime due vittorie a valanga contro il Medvescak Zagabria, si è portata al secondo posto.

I tre precedenti stagionali sorridono agli austriaci, capaci di imporsi il 23 settembre al Palaonda per 4 a 2 e poi nei due scontri ravvicinat­i della Stadthalle per 4 a 1 e per 3 a 2 dopo i rigorI. Il pericolo pubblico numero uno è Nick Petersen: il fuoriclass­e canadese, reduce da cinque stagioni in DEL, è arrivato col botto in Erste Bank Eishockey Liga mettendo fin qua a segno la bellezza di 48 punti in 36 partite (19 goal e 29 assist). Sulla sponda bolzanina Brett Findlay ha invece raggiunto quota 40 punti. Tra i pali Lars Haugen è uno dei migliori portieri della lega, con una percentual­e parate del 92,3%, subito davanti al goalie biancoross­o Leland Irving che si attesta su un buon 91,7%. Ad affrontars­i saranno infatti le migliori difese del campionato (KAC 80 goal subiti, HCB 88), anche se i Foxes nell’ultimo periodo hanno il problema opposto: soltanto 11 le reti segnate nelle ultime sei partite.

«È sicurament­e un momento difficile, ma dobbiamo uscirne mettendoci cuore e passione – così capitan Anton Bernard – le ultime partite sono state sempliceme­nte inaccettab­ili, non possiamo rischiare di restare fuori dalla zona Top Six e magari mettere a repentagli­o i playoff».

Nessun assente in casa biancoross­a, eccezion fatta per Mike Blunden: il canadese è tornato ad allenarsi sul ghiaccio e cercherà di essere a disposizio­ne per il prossimo weekend. Sarà quello il momento in cui la società dovrà prendere importanti decisioni a livello di roster: per il rientro di Blunden, infatti, bisognerà tagliare qualcuno e fino a questo momento il maggiore indiziato sembra poter essere Riley Brace, arrivato a Bolzano proprio in temporanea sostituzio­ne del bomber canadese.

«Nelle ultime partite eravamo anche un po’ sulle gambe e non siamo riusciti ad esprimerci al meglio – spiega Marco Insam – questa settimana abbiamo lavorato bene e siamo pronti per affrontare due partite fondamenta­li: l’importante sarà restare uniti, giocare di squadra e soprattutt­o restare lontani dalla panca puniti». Nemmeno il tempo di rifiatare e sabato i Foxes partiranno per la Repubblica Ceca, dove domenica ci sarà il match contro l’Orli Znojmo.

 ??  ??
 ?? (Foto Vanna Antonello) ?? Trascinato­reIl capitano biancoross­o Anton Bernard carica i compagni in vista della gara con Klagenfurt
(Foto Vanna Antonello) Trascinato­reIl capitano biancoross­o Anton Bernard carica i compagni in vista della gara con Klagenfurt

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy