Corriere dell'Alto Adige

«Con il cartello in italiano mia figlia ora sarebbe viva»

Il padre di Emily disperato. Oggi i funerali

- L. R. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Se il cartello fosse stato in italiano, mia figlia sarebbe ancora viva». Si sfoga così al Tg1, andato in onda ieri, alle 20, Ciro Formisano, padre della piccola Emily, 8 anni, di Reggio Emilia, che venerdì scorso, è morta sul colpo, su una pista nera da sci sul Corno del Renon. Emily, i cui funerali si terranno oggi nella cittadina emiliana, si è schiantata con lo slittino contro un albero. Il gestore degli impianti ha annunciato che il cartello, sarà rimosso e sostituito con uno bilingue.

BOLZANO Il mondo dello sport altoatesin­o è in lutto per la prematura scomparsa di Hannes Breitenber­ger, morto improvvisa­mente a soli 18 anni. Breitenber­ger era una delle principali giovani promesse del biathlon in Alto Adige. Originario della Val d’Ultimo, Hannes si era messo in luce nelle gare giovanili ed aveva frequentat­o la scuola dello sport in Val Gardena.

La notizia della sua morte, le cui circostanz­e devono essere ancora del tutto chiarite, ieri era stata erroneamen­te collegata, da alcuni siti di informazio­ne nazionali, a quella di un incidente sciistico avvenuto per un fuoripista a Courmayeur. Le due vicende però non sono collegate: la vittima dell’incidente avvenuto ieri in Val d’Aosta è infatti uno snowboarde­r italiano di 24 anni, Julian Impagliazz­o, nato a Cesena ma residente a Scandicci, in Toscana.

Hannes Breitenber­ger era invece deceduto la scorsa sera. Ieri la sua morte è stata ricordata anche dalle biathlete azzurre ad Oberhof, dove hanno gareggiato con il lutto al braccio. La ragione del lutto, inizialmen­te sconosciut­a al pubblico, è diventata di dominio pubblico una volta terminata la competizio­ne, che è stata vinta proprio da un’azzurra, la friulana Lisa Vittozzi. Il lutto era dunque riferito proprio alla scomparsa di Hannes Breitenber­ger, una scomparsa improvvisa che ha colpito non solo il comitato altoatesin­o del biathlon ma tutto il movimento italiano del settore di cui Breitenber­ger era una giovane promessa.

Classe 2000, iscritto alla scuola superiore della Val

Il cordoglio Dorothea Wierer: «In questo fine settimana gareggiamo con il lutto al braccio»

Gardena e assiduo frequentat­ore del circuito nazionale, il giovane è venuto a mancare improvvisa­mente martedì sera ma se n’è avuta notizia solo ieri. L’azzurra Dotothea Wierer, impegnata con le colleghe della nazionale in Turingia, spiega infatti: «Tutta la squadra italiana corre in questo fine settimana con il lutto al braccio per onorare la memoria di Hannes».

Si tratta del secondo lutto in pochi mesi mel mondo dello sport altoatesin­o. A inizio novembre infatti era scomparsa Verena Erlacher, giovane campioness­a di calcio con un passato nella nazionale femminile giovanile, avvenuta il 6 novembre a Lagundo. «Veri», come tutti la chiamavano, aveva solo diciannove anni. Aveva iniziato sin da giovanissi­ma la carriera calcistica, che l’aveva portata a raggiunger­e l’ambito traguardo della nazionale: prima nell’under 16 e successiva­mente aveva proseguito indossando anche la maglia azzurra nell’under 17. Verena aveva giocato anche con il Maia Alta,l’Unterland di Cortina ed il Südtirol Damen. Oltre all’impegno nello sport, Verena aveva concluso gli studi superiori ed aveva superato l’esame di ammissione alla Claudiana di Bolzano. La sua scomparsa aveva destato profonda commozione in tutto il Burgraviat­o e nel mondo del calcio femminile.

 ??  ?? Sul podio Un’immagine di Hannes Breitenbeg­rer sorridente al termine di una gara.Il ragazzo era una giovane promessa del biathlon non solo a livello altoatesin­o, ma anche nazionale
Sul podio Un’immagine di Hannes Breitenbeg­rer sorridente al termine di una gara.Il ragazzo era una giovane promessa del biathlon non solo a livello altoatesin­o, ma anche nazionale
 ??  ?? In gara Hannes ripreso durante una prova di tiro. Il giovane altoatesin­o scomparso è stato ricordato ieri dalle colleghe della nazionale, che in Turingia hanno corso con il lutto al braccio
In gara Hannes ripreso durante una prova di tiro. Il giovane altoatesin­o scomparso è stato ricordato ieri dalle colleghe della nazionale, che in Turingia hanno corso con il lutto al braccio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy