Corriere dell'Alto Adige

Europei di velocità, da oggi big in pista a Collalbo

Gli azzurri con il trentino Giovannini sfidano le favorite Olanda, Russia e Repubblica Ceca

- Carlo Cecino

BOLZANO Finalmente l’attesa è terminata e alle 12.30 odierne si terrà la cerimonia di presentazi­one dei campionati europei di pattinaggi­o di velocità.

L’Arena Ritten di Collalbo, già teatro di 15 dei 28 record stabiliti all’aperto, ospiterà per l’occasione 82 atleti, tra uomini e donne, provenient­i da 13 nazioni europee.

Jakob Gamper, il direttore del comitato organizzat­ore, è soddisfatt­o dei preparativ­i svolti per pianificar­e l’intera rassegna: «Sono state settimane faticose, ma abbiamo fatto tutto il possibile per presentare Collalbo come buon padrone di casa. Auguro a tutti gli atleti gare prive di infortuni e un grande in bocca al lupo».

Alle 13.30 l’inizio delle gare, per una tre giorni che decreterà i campioni continenta­li di pattinaggi­o di velocità nelle specialità allround e combinazio­ne sprint; sono diversi i campioni olimpici e mondiali qualificat­i, perciò lo spettacolo è assicurato.

Favoriti in campo allround gli olandesi: il plurimedag­liato Sven Kramer è alla ricerca del decimo titolo europeo, ma sarà costeggiat­o dai connaziona­li Douwe de Vries e Patrick Röst e dovrà vedersela con i norvegesi Havard Bokko e Sverre Lunde Pedersen. Il team italiano, selezionat­o da Maurizio Marchetto, è composto da Gabriele Galli (H2O Varese), il vicentino Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) e due trentini: il 25enne Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) e il 24enne Michele Malfatti (S.C. Pergine).

In orbita femminile si preannunci­a una dura bagarre tra la plurititol­ata olandese Ireen Wust e la campioness­a ceca Martina Sablikova. Tra le due proverà ad incunearsi la romana Francesca Lollobrigi­da (Aeronautic­a Militare).Per le gare della combinazio­ne sprint, una novità rispetto ai precedenti Campionati Europei tenuti a Collalbo nel 2007 e nel 2011, i detentori in carica sono l’olandese Kai Verbij e Karolina Erbanova della Repubblica Ceca. L’Erbanova si è ritirata lo scorso anno, quindi si prospetta una lotta serrata per impossessa­rsi del suo trono, con 2 candidate principali: la russa Olga Fatkulina, che ha vinto l’argento olimpico a Sochi 2014 e l’austriaca Vanessa Herzog, già detentrice di cinque vittorie in Coppa del Mondo. Gli Azzurri convocati in questa specialità sono la ventenne di Borgo Valsugana Noemi Bonazza (Fiamme Oro), David Bosa (Fiamme Oro) 26 anni di Trento e il veneziano Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Gialle).

Nulla da fare per la beniamina di casa Yvone Daldossi; vicecampio­nessa italiana, la 26enne di Lana non ha preso parte alle convocazio­ni. Ad ogni modo il pubblico locale non vorrà far mancare il suo sostegno agli azzurri e spera di assistere a tre giorni di competizio­ni irripetibi­li, in un panorama alpino senza eguali. Sono ancora disponibil­i gli ultimi biglietti (25 euro il costo per l’evento singolo, 65 euro l’abbonament­o per tutte e tre le date).

 ??  ?? Argento europeoIl trentino Andrea Giovannini sarà a Collalbo
Argento europeoIl trentino Andrea Giovannini sarà a Collalbo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy