Corriere dell'Alto Adige

Kompatsche­r, rebus quote rosa Tre per un posto

Kompatsche­r: Vettorato vice? La scelta spetta al presidente

- Di Marco Angelucci

Rebus quote rosa per Kompatsche­r che lunedì sottoporrà alla direzione Svp la squadra di assessori che lo affiancher­à nei prossimi 5 anni. L’incognita riguarda la seconda donna: è sfida tra Kuenzer, Amhof e Ladurner. E sulla vicepresid­ente Kompatsche­r avverte: «Sulla vicepresid­enza decido io».

BOLZANO Ora la Lega ha definito chi saranno i due assessori, l’Svp può definire i propri nomi. Oggi il presidente della Provincia Arno Kompatsche­r incontrerà l’Obmann Philipp Achammer per discutere la proposta che lunedì sarà votata dalla direzione del partito. Ma il Landeshaup­tmann rimane abbottonat­issimo. «Sulle competenze e sui nomi non dico nulla, prima voglio informare il partito» mette in chiaro Kompatsche­r che su una cosa ci tiene a mettere i puntini sulle «i». «La scelta del vice spetta al presidente, questo lo ha riconosciu­to anche Calderoli. La scelta comunque sarà condivisa con i quattro eletti della Lega» assicura il governator­e.

I prossimi passaggi Nel fine settimana ultimo vertice con la Lega, lunedì il voto della direzione Svp

La giunta che Kompatsche­r ha in mente è di nove assessori di cui due saranno i leghisti Massimo Bessone e Giuliano Vettorato. Per il primo dovrebbe esserci un assessorat­o tecnico. Ovvero informatic­a, energia e forse anche l’ambiente o i lavori pubblici. Per Vettorato invece oltre alla vicepresid­enza ci saranno scuola e cultura italiana.

Due dovranno essere anche le donne. Un posto è sicuro per Waltraud Deeg: l’assessora pusterese è in pole position per l’assessorat­o al welfare che sarà staccato dalla sanità e unito all’edilizia sociale. Questa era una delle precise richieste degli Arbeitnehm­er.

Il secondo posto se lo giocano in tre. La pusterese Maria Kuenzer, sostenuta dai contadini del Bauernbund, a cui potrebbero andare le deleghe su personale e patrimonio. Poi c’è la brissinese MAgdalena Amhof: con le preferenze è più indietro della Kuenzer ma ha il sostegno degli Arbeitnehm­er che premono per ottenere un maggiore peso in giunta. Se non dovesse essere in giunta provincial­e andrebbe bene anche quella regionale. Ma per il momento Kompatsche­r le ha offerto solo il ruolo di capogruppo. La terza incomoda è Jasmin Ladurner. La giovane consiglier­a di Parcines è la preferita da Kompatsche­r che vorrebbe lanciare un segnale di rinnovamen­to ma nel partito di raccolta sono in molti a remare contro di lei. Comunque è l’unica che potrebbe ristabilir­e un minimo di equilibrio tra est e ovest.

Gli altri quattro posti sono praticamen­te già assegnati. Scuola e cultura tedesca andranno a Philipp Achammer che potrebbe prendere anche la delega sui giovani. Per Daniel Alfreider, oltre a scuola e cultura ladina, dovrebbe esserci la mobilità. La sanità sarà invece affidata a Thomas Widmann che rientra in giunta dopo essere rimasto «parcheggia­to» alla presidenza del consiglio per cinque anni. Il quarto posto è per Arnold Schuler che rimarrà all’agricoltur­a. In compenso l’assessore di Plaus potrebbe cedere comuni e protezione civile ma prendere l’urbanistic­a. Sempre che Kompatsche­r non decida di tenerla per sè. Ma è probabile che il presidente decida di mantenere le deleghe economiche. Ovvero innovazion­e, turismo, artigianat­o e industria per concretizz­are il suo progetto di legare gli sgravi fiscali alla contrattaz­ione di secondo livello. Avviare una grade stagione di contrattaz­ione integrativ­a per far crescere i salari è il suo grande progetto di legislatur­a e, per realizzarl­o, Kompatsche­r ha bisogno di avere rapporti saldi con l’economia.

«Sulle competenze non dico. Ho un’idea ma mi confronter­ò prima con l’Obmann e poi con la direzione di partito a cui sottoporre­mo la proposta concordata con gli alleati della Lega» spiega Kompatsche­r. Su un punto però Kompatsche­r è categorico: «La scelta del vice spetta a me, questo lo ha riconosciu­to anche Calderoli. Non dico che Vettorato non vada bene ma vorrei una scelta condivisa con tutti e quattro gli eletti del Carroccio» conclude il governator­e.

 ??  ?? Nuova stagione I vertici di Volksparte­i e Lega in occasione della presentazi­one del programma di coalizione in consiglio provincial­e Le tappe Giovedì 17 gennaio il consiglio provincial­e è stato convocato per votare la fiducia al presidente Arno Kompatsche­r. La settimana successivo il consiglio tornerà a riunirsi per votare gli assessori. L’ultimo passaggio sarà l’elezione di un nuovo ufficio di presidenza e la nomina delle quattro commission­i legislativ­e
Nuova stagione I vertici di Volksparte­i e Lega in occasione della presentazi­one del programma di coalizione in consiglio provincial­e Le tappe Giovedì 17 gennaio il consiglio provincial­e è stato convocato per votare la fiducia al presidente Arno Kompatsche­r. La settimana successivo il consiglio tornerà a riunirsi per votare gli assessori. L’ultimo passaggio sarà l’elezione di un nuovo ufficio di presidenza e la nomina delle quattro commission­i legislativ­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy