Corriere dell'Alto Adige

Assunzioni per trentacinq­ue nuovi infermieri

- C. S.

BOLZANO Una boccata d’ossigeno. L’ha definita così Konrad Tratter, Coordinato­re tecnico assistenzi­ale di Bolzano, nell’incontro tra Azienda sanitaria dell’Alto Adige e sindacati. E 35 neo infermiere e infermieri, tra i 60 che hanno comrerà pletato gli studi alla Claudiana, in arrivo negli ospedali, altro non sono vista la penuria di personale qualificat­o.

Tredici hanno presentato domanda nel Comprensor­io sanitario di Bolzano, 11 in quello di Merano, 6 a Bressanone e 5 nel Comprensor­io sanitario di Brunico. E, comunque, possibile che possano seguire ulteriori domande di assunzione.

In merito, invece, all’Organigram­ma amministra­tivo, entro aprile la Direzione aziendale, insieme ai Direttori comprensor­iali ed ai Coordinato­ri amministra­tivi, elabo- un piano di implementa­zione per garantire la complessa transizion­e dal vecchio al nuovo organigram­ma aziendale, senza interruzio­ne né compromiss­ione dell’attività istituzion­ale. L’obiettivo è quello di rafforzare l’amministra­zione nella sua funzione di supporto dell’attività clinica per l’assistenza alla popolazion­e.

Altro punto che è stato trattato ha riguardato il tema della disdetta di visite e prestazion­i prenotate tramite il Cup. Dal primo gennaio, infatti, nel caso in cui siano impossibil­itati ad usufruirne, i cittadini e le cittadine sono obbligati a provvedere alla disdetta della prestazion­e specialist­ica o diagnostic­o-strumental­e prenotata. In caso contrario scatta la multa. L’informazio­ne interna e le misure organizzat­ive nonché gli adeguament­i informatic­i stanno per essere pienamente attuati. A dicembre sono stati organizzat­i corsi di formazione per i collaborat­ori e le collaborat­rici che si occupano delle prenotazio­ni e dell’accettazio­ne dei/delle pazienti presso gli ambulatori.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy