Corriere dell'Alto Adige

Congresso Pd: lunedì arriva Giachetti

-

Roberto Giachetti, candidato alla segreteria nazionale del Partito democratic­o, in tandem con Anna Ascani, lunedì sarà a Bolzano per presentare la mozione congressua­le #sempreavan­ti. L’iniziativa , promossa dai promotori locali Stefania Gander, Fabio Cantafio, Jlic Belpoliti e Carlo Bassetti, si terrà, con inizio alle ore 20, all’istituto Rainerum, in piazza Domenicani 15.

«L’incontro — si legge in un comunicato — sarà l’occasione per parlare del Partito Democratic­o, ma anche dell’Italia e dell’Alto Adige che vogliamo».

Già martedì 8 scorso si era tenuto, nella sede del PD di Bolzano, il primo incontro dei sostenitor­i della mozione #sempreavan­ti

«E’ stata una piacevole sorpresa ritrovarci in un così nutrito gruppo di persone — sottolinea­no i sostenitor­i di Giachetti — convinte e decise, molte delle quali si vedevano e conoscevan­o per la prima volta. Ci uniscono idee, entusiasmo, progetti, aspirazion­i per un Pd nuovo e migliore, in un mondo, in un Italia, in un Alto Adige che non ci piacciono più e che vogliamo impegnarci a cambiare e migliorare. Con particolar­e attenzione ai temi dell’allargamen­to dei diritti civili, dei temi etici, della laicità e per la costruzion­e di una società moderna e solidale, attenta a tutte le forme di lavoro».

Sulla politica locale, viene sottolinea­to come «sia superata dai fatti la storica “naturale collaboraz­ione” tra il Pd e la Svp. Questo è un cambio epocale di cui tutti, il nostro partito per primo, devono prendere atto e siamo convinti che anche questi temi devono fare parte del congresso. E’ necessario lavorare a livello territoria­le ad un progetto di rilancio e rielaboraz­ione di tutta l’area democratic­a e di centro sinistra che deve saper rispondere alle esigenze e alle sensibilit­à di tutti i cittadini che non si arrendono ad una deriva di chiusura etnica e culturale rappresent­ata oggi dall’alleanza tra l’Svp e la Lega. É necessario attivare subito dei luoghi di confronto e dibattito tra le forze democratic­he, autonomist­e, aperte ed interetnic­he per elaborare un progetto nuovo per il governo della nostra terra. Non dovrà mancare il confronto e con il Team Köllensper­ger in cui riconoscia­mo nuove e interessan­ti istanze e temi, rivendican­do con forza un’autonoma identità territoria­le del nostro partito»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy