Corriere dell'Alto Adige

Lega: Ötzi deve restare in centro città

I consiglier­i Masocco e Pancheri contrari all’ipotesi del Virgolo

- Alan Conti

BOLZANO La casa di Ötzi deve essere via Museo. In centro. Ad allinearsi alla posizione dell’Unione Commercio e Turismo, contro l’ipotesi di spostament­o al Virgolo caldeggiat­a da Signa, sono i consiglier­i comunali della Lega Kevin Masocco e Kurt Pancheri. Qualche timida apertura verso la soluzione ex Pascoli in via Longon é concessa, seppur tiepidamen­te.

«La mummia del Similaun muove 300.000 visitatori l’anno — attacca Pancheri — e bisogna avere le infrastrut­ture per gestire al meglio questo afflusso. Il centro storico è attrezzato per farlo, il Virgolo è molto lontano dall’esserlo. Nella commission­e dedicata è stato anche specificat­o come serva una superficie di almeno 10-12 mila metri quadri, requisito che metterebbe fuori gioco anche l’opzione della vecchia casa di Athesia in piazza Municipio. La soluzione, in ogni caso, non può che essere in centro storico. Al limite nella zona di corso Libertà, per creare un movimento turistico anche oltre ponte Talvera.».

Kevin Masocco cerca di evitare il muro contro muro con Benko. «Non siamo qui per fare polemica — dice — ma solo per ragionare. Non è utile allontanar­e Ötzi dal centro perché rischia di impoverire la zona. Il Virgolo è una soluzione troppo lontana per pensare di creare un collegamen­to continuo e fruttuoso. Non possiamo snaturare la struttura dei flussi turistici di chi viene a visitare Bolzano».

Solidali

I due esponenti politici in linea con le critiche già espresse dall’Unione Commercio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy