Corriere dell'Alto Adige

Viticoltur­a, in arrivo 800.000 euro

- V. Ior.

TRENTO I viticoltor­i trentini potranno contare su circa 800 mila euro di finanziame­nti per sostenere le produzioni e la competitiv­ità del settore sui mercati.

I criteri per accedere alla «Misura Investimen­ti» prevista dal piano nazionale di sostegno per il settore vitivinico­lo, per la campagna 2018/2019 sono stabiliti dalla delibera approvata ieri dalla giunta provincial­e, su proposta dell’assessore Giulia Zanotelli. Le domande per accedere ai fondi comunitari vanno presentate entro il 15 febbraio sul portale dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltur­a (Agea), tramite i centri di assistenza agricola. Le risorse complessiv­e ammontano a 791.865 euro che saranno destinati all’ acquisto macchine, attrezzatu­re e contenitor­i per la vinificazi­one, la lavorazion­e, lo stoccaggio e l’affinament­o dei prodotti. Sono invece escluse dal finanziame­nto l’imbottigli­amento e confeziona­mento.

Una parte dei fondi sarà poi dedicata all’acquisto attrezzatu­re di laboratori­o per l’analisi chimico-fisica delle uve e vini finalizzat­e controllo di qualità del prodotto e del processo.

I viticoltor­i potranno contare sul contributo pubblico anche per l’acquisto di attrezzatu­re ed arredi per l’allestimen­to di punti vendita al dettaglio per l’esposizion­e e degustazio­ne dei prodotti vitivinico­li.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy