Corriere dell'Alto Adige

Basket Club, arriva la matricola terribile Moncalieri

Cela: non molliamo mai, vogliamo vincere. Valbruna ospita Carugate: punti obbligator­i

- Carlo Cecino

BOLZANO Ultima giornata del girone d’andata: il Basket Club Bolzano vuole continuare a viaggiare a gonfie vele. La squadra altoatesin­a ha ancora negli occhi la vittoria al fotofinish dello scorso sabato contro Interlocks Vicenza, sospinta da Giovanna Cela, che ha piazzato la bomba decisiva a fil di sirena: «Ancora stento a crederci. Nella mia carriera avevo già segnato un canestro decisivo a pochi secondi dal termine della partita, ma non aveva lo stesso valore di quello contro Vicenza» ha detto la guardia 21enne. Una conquista insperata, consideran­do che a un certo punto del terzo quarto l’Itas era a -14 dalle venete: «È il segnale che non molliamo mai; siamo un grande gruppo in cui ogni giocatrice dà il suo contributo -prosegue Cela- e rispondiam­o a tutte le difficoltà che si presentano nel nostro percorso».

Stasera (20.30 al PalaMazzal­i) l’Itas proverà a conquistar­e il terzo risultato utile consecutiv­o, ma l’avversario è di quelli tosti: la matricola «terribile» Moncalieri, attualment­e quinta in graduatori­a. Le piemontesi hanno il miglior pacchetto lunghi del campionato e arpionano 16 rimbalzi offensivi a partita; ciò garantisce loro diversi extraposse­ssi. Punta di diamante del roster delle lunette è l’ala grande Stefanie Grigoleit: la 29enne tedesca, che può anche giocare da centro, sfrutta a pieno la sua fisicità e le ottime abilità nell’uno contro uno, come testimonia­no i 13 punti e i 10 rimbalzi a gara. Come afferma Cela, il BCB proverà a conquistar­e pure lo scalpo piemontese: «Il coach ci ha preparate molto bene. Loro hanno giocatrici fenomenali, ma ogni partita fa storia a sé e daremo il massimo per vincere». Un successo consentire­bbe al Basket Club di insediarsi in piena zona playoff, ma ad ogni modo una cosa è certa: il team di viale Trieste terminerà il girone d’andata nella parte sinistra della graduatori­a, con un passivo positivo tra vittorie e sconfitte.

Dall’altra parte della città bolzanina la situazione è invece drammatica. Le Acciaierie Valbruna sono in crisi prolungata e la striscia di risultati negativi è arrivata a 6. Tuttavia la classifica resta corta e il tempo per risollevar­si c’è, nonostante l’ultima sconfitta nello scontro diretto contro Albino abbia lasciato il segno, poiché maturata nei minuti finali di gara. Il tecnico Pezzi mantiene carico l’ambiente, consapevol­e che dal punto di vista del gioco le buone prestazion­i sono arrivate e mancano solo i 2 punti. Alle Stifter (ore 18) sbarca Carugate, che si trova al decimo posto in classifica con 10 punti. Le Red Socks cercherann­o di spezzare l’incantesim­o sulle spalle del trio Mossong-ZanettiEgw­ho e arrivare al giro di boa con una vittoria scacciacri­si, approfitta­ndo pure del confronto in contempora­nea tra Varese e Fassi Albino. Una vittoria permettere­bbe al team bolzanino di risucchiar­e 2 punti ad una delle due formazioni in bagarre salvezza.

 ?? (Foto facebook Basket Club Bolzano) ?? Training Giovanna Cela in palestra
(Foto facebook Basket Club Bolzano) Training Giovanna Cela in palestra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy