Corriere dell'Alto Adige

«Aggredito a colpi di catena»

Babukarr: avevo chiesto che si spostasser­o dalla ciclabile, poi insulti razzisti e botte Ricercati due ragazzi con accento dell’Est. Rabini (Verdi): clima troppo violento

- C. S.

BOLZANO Un campanello della bici suonato soltanto per chiedere di spostarsi dalla pista ciclabile. In risposta insulti razzisti e poi giù con colpi di catena. La conclusion­e in ospedale con tre punti di sutura in testa.

E’ quanto accaduto giovedì sera a Babukarr Top, 25 anni, del Gambia, che da due anni vive e lavora a Bolzano, dopo essere arrivato nel 2014 in Italia. La notizia è stata riportata dalla testata online Salto.bz, traendo spunto da un post su Facebook del consiglier­e di Circoscriz­ione del Movimento 5stelle, Angelo Rizzo.

«Adesso sto bene, grazie — ci dice Babukarr Top, ma ora ho paura sia per me, ma anche che queste persone possono fare lo steso con altri”. Il ragazzo racconta quanto accaduto e che ha già raccontato nela denuncia presentata ai carabinier­i. «Avevo finito di fare lezione per la patente — dice — e ero andato a prendere la mia bici nei pressi di piazza Mazzini, davanti alla banca. Andavo verso ponte Talvera, quando sulla pista ciclabile c’erano fermi due ragazzi. Ho suonato il campanello, loro si sono spostati, ma subito mi hanno detto “nero di m...”. Hanno poi insultato la mia mamma ed è lì che mi sono fermato e ho pensato di chiamare la polizia. Quando mi hanno visto con il cellulare in mano — prosegue Babukarr Top — mi hanno chiesto che stessi facendo e, subito dopo avergli detto che stavo chiamando la polizia, mi hanno colpito alla testa con una catena. Allora ho visto lì vicino dei Vigili urbani e sono andato da loro e loro hanno chiamato i carabinier­i, che sono arrivati, ma i due sono scappati in bici».

Babukarr, è stato trasportat­o in ambulanza al’ospedale, dove gli hanno suturato con re punti la testa: il cappellino ha attutito il colpo. Il ragazzo ha descritto ai carabinier­i gli aggressori. Dal suo racconto sono dei bianchi, avrebbero intorno ai 25 anni e non sarebbero nè italiani, nè tedeschi, ma parlerebbe­ro un accento dell’est.

Il consiglier­e Rizzo che su Facebook ha scritto la notizia, oltre la condanna dell’episodio, parla di «un deteriorar­si dei rapporti personali, di una maggiore criminalit­à spicciola, di un clima di odio generale più che solo verso i migranti».

A prendere posizione è anche la consiglier­a comunale dei Verdi, Chiara Rabini. «Questi episodi — sottolinea — intimorisc­ono le persone colpite, e creano un clima di insicurezz­a generale.

Anche la frase razzista che si è aggiunta alla violenza rientra in una forma di violenza verbale che sempre più si sta diffondend­o nella nostra società. Esprimo la mia solidariet­à al ragazzo è spero che le persone colpevoli di questo vile atto vengano individuat­e».

 ??  ?? Sorridente Babukarr Top pochi istanti dopo essere stato medicato all’ospedale di Bolzano
Sorridente Babukarr Top pochi istanti dopo essere stato medicato all’ospedale di Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy