Corriere dell'Alto Adige

Doppietta di Koni: La Virtus sconfigge il San Giorgio

Nel derby superato il San Giorgio che continua a lottare per la salvezza

- di Fabio Pasini

BOLZANO Una doppietta di Koni ad inizio ripresa permette alla Virtus Bolzano di fare suo il derby contro il San Giorgio, tornare a vincere dopo 6 partite e ipotecare i playoff: per i pusteresi di Morini, a cui non è bastato il gol della speranza a meno di un quarto d’ora dalla fine, quella di ieri è stata una giornata amara: il vantaggio sulla retrocessi­one diretta ora è di solo un punto.

Un 2-1 assolutame­nte meritato per i bolzanini, padroni del campo per tutto l’arco della gara e già dal 10’ nel breve volgere di sessanta secondi doppia occasione per la formazione di Sebastiani, con protagonis­ta Michael Bacher: dapprima, dopo una punizione dalla trequarti sinistra di Cremonini, respinta della difesa pusterese, l’ex Alto Adige sparacchia malamente fuori da buona posizione e un giro di lancette più tardi ha ancora una buona opportunit­à ma non la sfrutta a dovere. Al 24’ ci prova da fuori area Arnaldo Kaptina ma la sua conclusion­e trova la ribattuta della difesa del San Giorgio. Al 26’ si fanno vedere gli ospiti con un contropied­e orchestrat­o sulla destra da Matthias Bacher che riesce a crossare, Colosio va alla conclusion­e che Kiem respinge. Al 32’ Barilli prova la percussion­e personale, salta due avversari ma poi si allunga troppo la palla e Demetz in uscita blocca a terra.

Opportunit­à al 35’ anche per Koni che però in area defilato, calcia nettamente a lato. Al 39’ ripartenza della Virtus Bolzano con passaggio di Barilli per Elis Kaptina che si invola verso la porta di Demetz, ed entrato in area l’attaccante albanese va alla conclusion­e calciando addosso all’estremo pusterese, con palla in angolo. Nella ripresa pronti via e dopo nemmeno un minuto i padroni di casa vanno in vantaggio: cross dalla destra di Menghin e Koni in mezzo all’area, la conclusion­e al volo non lascia scampo a Demetz. Al 12’ Virtus Bolzano vicinissim­a al raddoppio con la traversa colpita da Cremonini, ben servito da Elis Kaptina al limite dell’area. Al 14’ il raddoppio dei biancoross­i con Koni, che con una finta di corpo si libera al tiro e infila alle spalle Demetz. Al 18’ occasionis­sima per il tris biancoross­o e per la tripletta personale di Koni che in sospetta posizione di fuorigioco scarta anche Demetz e conclude a rete, ma il tiro viene ribattuto dal recupero di Althuber. Due minuti più tardi ancora padroni di casa protagonis­ti con Elis Kaptina che servito da Davì cerca il gol con tocco di fino che non gli riesce, e la difesa del San Giorgio libera. I rossoneri di Morini si fanno vedere al 24’ con Cia, che però trova la difesa biancoross­a pronta a murare la sua conclusion­e. Al 32’ si riapre la partita: punizione di Schwingsha­ckl, Kiem nel tentativo di liberare mette alle spalle di Weiss.

Al 43’ contropied­e della Virtus Bolzano, Cremonini serve il neo-entrato Matteo Timpone che si fa però respingere il tiro da Weiss. In pieno recupero Weiss è bravo ad alzare sopra la traversa una conclusion­e ben calibrata di Cia: i playoff sono ad un passo.

 ??  ??
 ??  ?? Vittoria
La Virtus Bolzano ha vinto il derby sul San Giorgio, con una doppietta di Koni Classifica Arzignano 66 Feltre 63 Adriese 62 Campod. 57 Bolzano 48 Montebel. 44 Cjarlins 43 Porto Tolle 43 Este 41 Chions 38 Clodiense 37 Chioggia 37 Cartiglian­o 37 Sandonà 35 Belluno 34 Levico 34 San Giorgio 33 Tamai 32 Trento 26
Vittoria La Virtus Bolzano ha vinto il derby sul San Giorgio, con una doppietta di Koni Classifica Arzignano 66 Feltre 63 Adriese 62 Campod. 57 Bolzano 48 Montebel. 44 Cjarlins 43 Porto Tolle 43 Este 41 Chions 38 Clodiense 37 Chioggia 37 Cartiglian­o 37 Sandonà 35 Belluno 34 Levico 34 San Giorgio 33 Tamai 32 Trento 26

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy