Corriere dell'Alto Adige

Ecco Kienzl e De Biasi, novità di Verdi e Sinistra

- Massimo Minniti

Alivello comunale sono alleati, Europa divisi. Verdi e sinistra hanno presentato ieri i loro candidati per le europee.

«Un’Europa che dia alle nostre figlie e ai nostri figli sicurezza e pace». Questo è il messaggio lanciato da Judith Kienzl che insieme a Norbert Lantscher è candidata nella lista Europa Verde. Kienzl, 35 anni e un figlio di 5 anni e un altro in arrivo, è molto impegnata nei giovani verdi: «Mi candido con i Verdi perché si impegnano per un’Europa che più mi sta a cuore, quella combatte per il progresso sociale ed economico, quella che vuole tutelare i diritti delle persone e della natura, quella che vuole abbattere confini e non crearne di nuovi».

Per la sinistra europea invece scendono in campo la bolzanina Martine De Biasi e il trentino Matteo Segatta. De Biasi, 38 anni, documentar­ista e attivista per i diritti civili, recentemen­te premiata come regista al Bolzano Filmfestiv­al. «La lista rispecchia ai miei ideali: ecologia radicale, diritti per i migranti e la guerra al sessismo che al giorno d’oggi è molto diffuso. Con la mia candidatur­a voglio dare il mio contributo alla creazione di un’Europa inclusiva e solidale, nella quale tutte le persone possono vivere senza paura».

La sfida non è semplice, dal momento che per entrare nell’Europarlam­ento bisogna superare la soglia di sbarrament­o del 4%, un’asticella che rischia di essere troppo alta tanto per i verdi quando per la Sinistra europea.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? M. De Biasi
M. De Biasi
 ??  ?? Judith Kienzl
Judith Kienzl

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy