Corriere dell'Alto Adige

Albergator­i: «Inverno non da record, ma positivo»

Battaiola: «Hanno sofferto gli alberghi meno strutturat­i rimasti ai margini del mercato»

- Fr. Bar.

TRENTO Un giudizio contrastan­te. Perché dietro alla cifre totali e alle statistich­e ci sono differenti storie e attori economici e imprendito­ri a cui l’attività va più o meno bene. Sembra quasi voler focalizzar­si su questo Gianni Battaiola, presidente degli albergator­i, che parla di un «inverno dall’andamento positivo» e conferma che in termini assoluti ci si è avvicinati alla stagione dei record 2017-18, «anche se poi — puntualizz­a — è sempre difficile fare confronti perché ogni anno dipende sempre da quanto nevica e dal calendario delle festività».

Tuttavia Battaiola sembra voler leggere dentro alle cifre: «Ci sono luci ma anche ombre». E c’è soprattutt­o, dice, una forte dicotomia: «Le strutture ricettive più organizzat­e e più puntuali in termini di investimen­ti hanno performato in maniera importante. Diverso è per quelle di secondo livello, o comunque con meno capacità di mantenere un certo standard di investimen­ti e poste al di fuori delle zone con gli innevament­i artificial­i. Queste sono state sfavorite e hanno sofferto di più». La poca neve naturale ha inciso molto, la prima grande nevicata è arrivata solo il primo febbraio: «E ciò ha creato maggiori difficoltà agli alberghi meno strutturat­i che sono stati messi un po’ ai margini del mercato».

Battaiola prima di voler emettere giudizi pone una questione, quella della marginalit­à. Tradotto: quanto guadagno ha portato il flusso turistico? Ad oggi, però, i dati non sono disponibil­i: «Ancora non li abbiamo, è prematuro. Ma quello sarà un parametro fondamenta­le, perché se riusciamo a far guadagnare le aziende allora significa che abbiamo un turismo di qualità, altrimenti se non guadagnano allora è chiaro che i numeri imponenti, che pure ci sono, diventano relativi. È questa la discrimina­nte tra un turismo di qualità e uno

Turismo Il presidente: «È stato primato chi ha investito»

solo quantitati­vo». Battaiola invece fa stime ottimistic­he sul weekend pasquale: «Non sarà un tutto esaurito, anche perché si tratta di un weekend molto lungo e questo diluirà le presenze nei tre ponti vicini, ma ci sarà comunque un ottimo afflusso, in particolar­e sul lago. La Pasqua così alta in calendario ovviamente favorisce un turismo primaveril­e. Ma abbiamo dei segnali confortant­i e ottimistic­i anche in montagna dove un discreto numero di strutture alberghier­e hanno deciso comunque di rimanere aperte».

 ??  ?? Positivo
Il presidente degli albergator­i Gianni Battaiola
Positivo Il presidente degli albergator­i Gianni Battaiola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy