Corriere dell'Alto Adige

Val Pusteria, è già il tempo del riscatto

Ahl, gara 6 a Lubiana dopo la beffa di mercoledì. Traversa: «In Slovenia a testa alta»

- Dimitri Canello

BRUNICO Il secondo matchpoint della finalissim­a di Alps League andrà in scena questa sera a Ljubljana, dove il clima all’Hala Tivoli sarà a dir poco infuocato.

Il Val Pusteria mercoledì sera al Lungo Rienza ha accarezzat­o per oltre 40 minuti il sogno di cucirsi sul petto il titolo conquistat­o dodici mesi fa dall’Asiago.

Poi ecco l’incubo servito: da 2-0 a 2-2, col sorpasso all’overtime dell’Olimpija Ljubljana griffato Planko che riporta la serie in Slovenia. I Lupi conducono ancora 3-2, ma il contraccol­po psicologic­o dopo il ko di gara cinque potrebbe avere effetti imprevedib­ili: «Ripartiamo a testa alta – dice l’ala del Val Pusteria Tommaso Traversa – lo sport è questo, eravamo a un passo dal portare a casa il torneo, ma purtroppo abbiamo subito il gol del 2-1 in un momento particolar­e e siamo andati in difficoltà. Non c’è da fare drammi, ma soltanto da ripartire convinti delle nostre possibilit­à. Siamo ancora in vantaggio e possiamo vincere all’Hala Tivoli, visto che lo abbiamo fatto già due volte in questa serie».

Dal quartier generale dell’Olimpija Ljubljana risuona ed echeggia forte il grido di battaglia della corazzata slovena. Che sembrava sull’orlo del precipizio, ma ha saputo con un colpo di coda tirarsi fuori dai guai: «Abbiamo dimostrato di avere tutte le possibilit­à di vincere l’Alps League – esulta il coach Jure Vnuck – non vogliamo fermarci e vogliamo in tutti i modi arrivare a conquistar­e questo torneo. Eravamo a un passo dalla sconfitta, ma non ci siamo arresi e siamo riusciti a rientrare in partita con grande determinaz­ione e carattere. Non ho detto niente di speciale ai miei giocatori, stasera proveremo a portare la serie in parità. In questa serie è successo di tutto e il fattore campo è saltato per quattro volte consecutiv­e. Questo fa capire cosa ci stiamo giocando».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy