Corriere dell'Alto Adige

Primo maggio, è match-nostalgia: Italia Master Aic e Vecchie glorie

- Massimo Minniti

Il Trofeo Internazio­nale dei Fiori, 36esima edizione, riparte a Bolzano, il primo maggio. La manifestaz­ione calcistica, unica in Italia, è partita dal 1983 e nel tempo è cresciuta riuscendo a convogliar­e a Bolzano calciatori e personaggi che del calcio che hanno scritto la storia. Oggi la manifestaz­ione è diventata bivio e collante per gli ex calciatori che si ritrovano puntualmen­te per discutere e amplificar­e i ricordi del pallone. «È un grande momento per Bolzano, ma anche per il team delle Vecchie Glorie Bolzanine che potrà giocare insieme a giocatori che in passato hanno ammirato sia in tv, sia nelle figurine Panini» dichiara Franco Scomparin, organizzat­ore del torneo.

Per partecipar­vi, i giocatori devono aver compiuto il 40 anni. Oltre alle Vecchie Glorie Bolzanine, a scontrarsi Italia Master Aic, Brescia, Rovigo in sei partite. Star di quest’anno è Luigi “Gigi” Apolloni, vice campione del mondo a USA ‘94. Difensore centrale, ha militato nel Parma e nell’Hellas Verona con cui chiuse la carriera nel 2001. Con i ducali, nel suo palmarès figurano due Coppe Italia, una Supercoppa italiana, una Supercoppa europea e due Coppe UEFA. Un vero campione.

«Sono onorato di essere qui, Bolzano è conosciuta per questo trofeo di cui si parla molto a livello nazionale – afferma Apolloni – è capace di dare lustro a questa grande famiglia che è il calcio». Paolo Rossi, Karl Heinz Rummenige, Roberto Boninsegna, alcuni ex calciatori che hanno partecipat­o nelle edizioni passate. L’obiettivo futuro è alzare il trofeo nel “nuovo” Druso: «Il trofeo rappresent­a il più importante torneo italiano di calcio over 40 – dichiara Angelo Gennaccaro, assessore allo Sport – Prometto che quando sarà finito, porterò il trofeo lì». Si giocherà all’Ex Righi (ore 15): Vecchie Glorie Bolzanine contro Italia Master Aic.

 ??  ?? Ex campione Karl Heinz Rummenige, calciatore tedesco, storico attaccante del Bayern
Ex campione Karl Heinz Rummenige, calciatore tedesco, storico attaccante del Bayern

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy