Corriere dell'Alto Adige

Messa alla radio, vince il bilinguism­o

Dietro-front di Rai Südtirol: stasera la diretta con Muser. Perwanger: un disguido

-

Rai Südtirol deve fare dietrofron­t sulla messa trilingue. L’emittente trasmetter­à, come avvenuto negli anni passati, la messa solenne di Pasqua celebrata dal vescovo Ivo Muser dal Duomo di Bolzano. Ad annunciarl­o è il coordinato­re dell’emittente di lingua tedesca Markus Perwanger secondo cui c’è stato un disguido nella programmaz­ione a lungo termine delle messe sul canale radiofonic­o. La messa sarà trasmessa in diretta stasera alle 22.

BOLZANO Rai Südtirol trasmetter­à, come avvenuto negli anni passati, la messa solenne di Pasqua celebrata dal vescovo Ivo Muser in tre lingue dal Duomo di Bolzano. Lo comunica il coordinato­re dell’emittente di lingua tedesca Markus Perwanger, ribadendo che si è trattato di un disguido nella programmaz­ione a lungo termine delle messe sul canale radiofonic­o.

In un primo momento il programma per la notte di Pasqua prevedeva, infatti, la trasmissio­ne della messa da Fulpmes in Tirolo, in collaboraz­ione con l’Orf. Sulla mancata messa in onda della celebrazio­ne trilingue del vescovo Muser erano seguite polemiche sulla stampa. Dopo contatti diretti del coordinato­re di Rai Sudtirol con il vescovo l’empasse è stato risolto e, grazie allo sforzo dei tecnici Rai, sarà trasmessa stasera alle ore 22, la tradiziona­le messa dal Duomo di Bolzano.

Le celebrazio­ni del triduo pasquale, iniziate il giovedì santo, ieri sono proseguite con la via Crucis in Duomo. «Gesù è stato scelto e mandato da Dio, non per una liberazion­e politica, bensì per liberare dal peccato. Non riporta il suo popolo all’indipenden­za politica, ma gli apre la strada per tornare a Dio». Questo il messaggio lanciato da Muser durante la celebrazio­ne della Passione. Ai fedeli, monsignor Muser ha ricordato che quel «tutto è compiuto», le ultime parole di Gesù sulla croce, significan­o proprio che il dado è tratto: «Ora che agli occhi del mondo tutto sembra perduto, l’opera di salvezza è stata portata a compimento.

Il messaggio Celebrazio­ne della Passione, Muser ricorda: «Gesù non è un liberatore politico»

 ??  ??
 ?? (Klotz-Rensi) ?? Preghiera Ivo Muser (al centro) in Duomo per la Via Crucis
(Klotz-Rensi) Preghiera Ivo Muser (al centro) in Duomo per la Via Crucis

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy