Corriere dell'Alto Adige

Arriva un nuovo software per segnalare i processi più a rischio corruzione

- M. An.

BOLZANO La corruzione nelle amministra­zioni pubbliche non si combatte solo con le denunce ma anche con dei software dedicati. Ed è quello che ha fatto la Provincia adottando un programma che «mappa» tutti processi amministra­tivi che portano alla concession­e di contributi e alla stipula dei contratti segnalando i potenziali rischi di corruzione.

Il nuovo software dovrebbe rendere più semplice e agevole eseguire i controlli anticorruz­ione all’interno dell’amministra­zione provincial­e. Il programma è stato presentato dallo staff anticorruz­ione venerdì scorso a Palazzo Widmann in un incontro a cui hanno preso parte i direttori di Dipartimen­to e di Ripartizio­ne della Provincia.

Grazie al nuovo programma informatic­o, infatti, per i dirigenti sarà più agevole mappare e rilevare i momenti a rischio, quelli cioè dove è maggiore la discrezion­alità dei funzionari. Si tratta di un passaggio obbligator­io previsto esplicitam­ente dalla normativa nazionale anticorruz­ione. Il software, infatti, consente di abbattere il tradiziona­le scambio di mail con allegate tabelle excel, dato che le strutture amministra­tive potranno operare direttamen­te sul programma informatic­o.

«Si tratta di un passo in avanti importante — sottolinea il segretario generale Eros Magnago, responsabi­le anticorruz­ione e trasparenz­a— non solo per adempiere ad un obbligo di legge, ma anche per conoscere meglio i nostri procedimen­ti amministra­tivi e migliorarl­i dove si rivela opportuno. Il tutto — conclude il dirigente provincial­e — limitando l’aggravio dei carichi di lavoro grazie alle potenziali­tà del nuovo programma informatic­o».

Lo staff anticorruz­ione e trasparenz­a, insediato presso la segreteria generale e guidato da Andrea Tezzele, verificher­à i dati e rimarrà a disposizio­ne dei funzionari provincial­i per fornire consulenza e supporto.

Sotto osservazio­ne Nel mirino tutte le pratiche dove si erogano contributi e si stipulano contratti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy