Corriere dell'Alto Adige

Bozen a Fondi, onorando Francesco

I biancoross­i ripartono dopo il dramma di Amendolagi­ne: Derby Pressano-Brixen

- Carlo Cecino

BOLZANO Ritorna in campo oggi la Serie A1 di pallamano, rimasta ferma tre settimane per il doppio impegno che ha visto protagonis­ta la Nazionale di coach Trillini contro la Slovacchia, in vista delle qualificaz­ioni agli Europei 2020.

Un mondo, quello della pallamano italiana, ancora scosso dalla tragica vicenda accaduta nella notte tra il 3 e il 4 aprile, quando il secondo portiere del SSV Bozen Francesco Amendolagi­ne ha perso la vita nella sua abitazione di Bolzano a causa di un malore.

Amendolagi­ne, che era arrivato alla Loacker a febbraio ed è stato un protagonis­ta importante nella conquista della Coppa Italia di inizio marzo, verrà ricordato dai suoi compagni con una fascia nera sulla maglietta -in segno di luttonella gara casalinga contro Cingoli del primo maggio.

Per di più sabato 4 maggio, giorno precedente al match fuoricasa della Loacker contro Conversano, la squadra bolzanina visiterà il cimitero della cittadina barese di Modugno, dove si trova la salma di Amendolagi­ne, e gli riserverà un ultimo saluto.

«È un momento difficile per tutti noi e siamo ancora scioccati, però dobbiamo andare avanti» spiega Hans Peter Dalvai, direttore generale della SSV Bozen. Sul campo invece Bolzano deve ottenere un punticino per impossessa­rsi definitiva­mente del primo posto della regular season, e vorrà conquistar­lo nella trasferta odierna di Fondi (ore 19): coach Dvorsek nella tana laziale avrà a disposizio­ne tutta la rosa -eccetto Felipe fermo per uno stiramento- e il posto di Amendolagi­ne verrà preso da Singh, giovane estremo difensore della Primavera. La 24^ e terzultima giornata di campionato propone anche il «big match» (ore 19) in salsa trentino-altoatesin­a, vale a dire il derby tra Pressano e Bressanone.

I padroni di casa di Lavis -al momento secondi a pari merito con Conversano- la scorsa giornata hanno battuto Merano in un’altra stracittad­ina e si augurano di ripetersi contro Sader e compagni, sperando contempora­neamente in un passo falso dei pugliesi contro Gaeta; i gialloneri guidati da capitan Giongo sono comunque già sicuri di partecipar­e alle Final Four. Dall’altra parte Brixen, dopo il successo contro Cingoli, ha sigillato la salvezza ma farà di tutto per mettere i bastoni fra le ruote ai rivali del Trentino.

Chi non è ancora sicuro di rimanere in prima divisione la prossima stagione è Merano, che a tre turni dalla conclusion­e viaggia a +3 dal penultimo posto della Polisporti­va maceratese di Cingoli.

I Diavoli Neri non ottengono un risultato positivo dal 16 febbraio -giorno del pareggio contro Bolzano- e stasera contro Cassano Magnago (ore 20.30) ricercano due punti per allontanar­si definitiva­mente dal penultimo posto e vivere un finale di stagione tranquillo. Anche se i lombardi, che in questo momento occupano la quarta posizione e affrontere­bbero la post season, hanno perso solamente due volte tra le mura amiche in stagione regolare. Da segnalare infine la sfida tra Cingoli e Bologna, rispettiva­mente penultima e ultima della classe: chi perde molto probabilme­nte dirà addio alla Serie A1.

Dalvai

In casa avremo il lutto al braccio poi andremo a Conversano passando da Modugno, sulla tomba del nostro portiere: è un momento difficile

 ?? (foto Ssv) ?? Scontro fisico Un’azio di forza di Arcieri, che un avversario tenta di fermare con le «cattive». Sotto, Francesco Amendolagi­ne, morto per un malore
(foto Ssv) Scontro fisico Un’azio di forza di Arcieri, che un avversario tenta di fermare con le «cattive». Sotto, Francesco Amendolagi­ne, morto per un malore
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy