Corriere dell'Alto Adige

Specializz­andi, nuovo bando per 4 posti in urologia

-

Il reparto di urologia ci riprova con gli specializz­andi. L’Asl infatti ha pubblicato un nuovo bando per reclutare giovani medici austriaci. La questione è parecchio controvers­a anche perché il ministero ha già fatto capire di non essere molto disposto ad accettare che medici stranieri senza specializz­azione lavorino negli ospedali italiani. In Italia infatti gli specializz­andi possono lavorare solo a partire dal quarto anno di corso. Quelli austriaci invece potrebbero lavorare già dal primo anno. Con buona pace della qualità dell’assistenza.

La Provincia però ha insistito e a metà marzo è stato pubblicato il primo bando per cinque posti per specializz­ando nel reparto di urologia. Su cinque se n’è presentato solamente uno che è stato subito assunto anche se la legge provincial­e che regola l’assunzione degli specializz­andi austriaci non è ancora stata pubblicata sul Bollettino ufficiale.

Ora è stato pubblicato un nuovo bando per quattro posti, sempre nel reparto di urologia. In questo modo la Provincia conta di sopperire alla carenza di specialist­i e convincere i giovani altoatesin­i che studiano in Austria a tornare in patria. Tuttavia le resistenze della ministra Giulia Grillo rischiano di essere insormonta­bili, il ministro ha già fatto capire di essere pronto ad impugnare la legge che consente l’assunzione degli specializz­andi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy