Corriere dell'Alto Adige

Famiglia tradiziona­le e aiuti alle imprese: ecco la sfida di Gerosa

- Massimo Minniti

BOLZANO «Diamo valore a famiglia, lavoro e alle piccole e medie imprese». Queste le battaglie di Francesca Gerosa, candidata territoria­le alle europee del 26 maggio per Fratelli d’Italia. Ieri la sua presentazi­one, 43 anni, due figli, imprenditr­ice nel settore immobiliar­e. È stata consiglier­a comunale a Trento dal 2009 al 2015 per poi candidarsi recentemen­te alle provincial­i trentine.

«Mi candido perché è importante che il Trentino-Alto Adige abbia una sua rappresent­anza e quindi mi metto al servizio del partito. Sappiamo peraltro che è difficile, perché numericame­nte la regione non conta tanto nel collegio Nord Est»spiega Gerosa. La sua battaglia è valorizzar­e la famiglia tradiziona­le e la cultura del lavoro: «Occorre sostenere con forza i diritti dei bambini che devono avere una madre e un padre — dichiara la candidata —. Il Trentino-Alto Adige ha sempre creduto nel lavoro come elemento fondante della sua terra, un valore contrastan­te a quello del puro assistenzi­alismo del reddito di cittadinan­za al quale gran parte delle risorse per il welfare sono destinate. Preferisco incanalare quei fondi nell’assunzione e nella formazione di giovani da parte delle piccole e medie imprese, reale ossatura del nostro sistema economico». Gerosa crede in un’Europa forte, capace di portare avanti i valori del TrentinoAl­to Adige: «L’Europa deve diventare una confederaz­ione di Stati che cooperano fra di loro sui grandi temi europei come l’immigrazio­ne o il mercato unico — continua —, ma che devono contare all’interno dei propri confini per quelle che sono le singole problemati­che di ogni nazione».

Alla presentazi­one (tenutasi in corso Libertà a due passi dal mercato del sabato) hanno partecipat­o il senatore Andrea de Bertoldi e il consiglier­e comunale Marco Galateo, preoccupat­o per le recenti provocazio­ni etniche: «La bandiera italiana tolta al Brennero, la bandiera austriaca a Velturno alimentano­il fuoco della separazion­e — afferma Galateo — in Europa dobbiamo essere coesi e cooperanti, vogliamo una convivenza tra popoli».

 ??  ?? Sorrisi Francesca Gerosa «sorretta» dal senatore di Fdi Andrea De Bertoldi ieri in corso Libertà
Sorrisi Francesca Gerosa «sorretta» dal senatore di Fdi Andrea De Bertoldi ieri in corso Libertà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy