Corriere dell'Alto Adige

Pesticidi per le siepi, il cimitero resta chiuso

La dirigente Marcolin: cerchiamo di fermare la piralide del bosso

- L. R.

BOLZANO Il cosiddetto bruco del bosso sta distruggen­do le siepi del cimitero di Oltrisarco, ed ora il Comune ha deciso di correre ai ripari: dalle 12 del 25 aprile (subito dopo le cerimonie ufficiali) fino a lunedì 29, infatti, il cimitero resterà chiuso per consentire il trattament­o delle siepi con pesticidi.

Manca ancora la delibera autorizzat­iva della giunta, ma dovrebbe arrivare martedì. La chiusura comporterà un piccolo disagio per chi abitualmen­te si reca sulle tombe dei propri cari, ma l’uso del pesticida dovrebbe limitare l’avanzata del bruco che sta lentamente devastando le siepi di bosso, di cui è ghiotto. del cimitero. La situazione delle siepi, negli ultimi tempi, è infatti degenerata a vista d’occhio, tanto che alcuni cittadini avevano deciso di segnalare la situazione in Comune, dove peraltro era ben nota.

La direttrice dei servizi cimiterial­i, Tiziana Marcolin, spiega che si tratta della piralide del bosso, conosciuta a livello internazio­nale. «Sta facendo danni ingenti non solo a Bolzano, dove ci sono ben 20 chilometri di siepi di bosso, ma anche nel resto d’Italia e in tutta Europa. I problemi maggiori si hanno nei giardini classici, nei labirinti delle ville, nei parchi storici».

La soluzione del problema è più difficile di quanto si potrebbe pensare, come spiega la dirigente Marcolin: «Bisogna individuar­e prodotti consentiti dal Pan, il Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibil­e dei fitofarmac­i. Quello che abbiamo individuat­o è un piretro che ha un tempo di rientro di 48 ore». Si tratta del periodo che intercorre tra la distribuzi­one del fitofarmac­o ed il rientro in campo per attività manuali senza che si verifichin­o effetti sulla salute.

E se non dovesse funzionare? In Comune non si esclude di rimpiazzar­e le siepi di bosso già distrutte con quelle di altre tipologie di piante, ma una decisione, al riguardo, non è stata ancora presa.

 ??  ?? Ingiallito Il bosso di Oltrisarco
Ingiallito Il bosso di Oltrisarco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy