Corriere dell'Alto Adige

Il Südtirol scivola col Renate

Volata playoff La formazione brianzola colpisce al quarto d’ora con un gran tiro di Guglielmot­ti L’Alto Adige non trova la lucidità sottoporta, nemmeno dopo l’inseriment­o di De Cenco e Berardocco

- Fabio Pasini

BOLZANO Brutta e inattesa sconfitta casalinga per l’Alto Adige battuto 1-0 da un Renate, in lotta per evitare la retrocessi­one, ma sceso in campo, almeno nel primo tempo, per giocarsela a viso aperto e che è riuscito a portare in dote fino alla fine il gol segnato poco dopo il quarto d’ora.

Un peccato per la formazione di Zanetti, visti anche i risultati delle dirette concorrent­i, ma c’è da dire che ieri è mancato tutto dal gioco alle idee alla precisione.

Subito pericoloso il Renate con una conclusion­e dal limite di Guglielmot­ti, dopo una corta respinta della difesa biancoross­a, Romero di testa riesce a deviare in calcio d’angolo. Al 9’ ci prova De Rose, ma la sua conclusion­e termina alta. Al 13’ sugli sviluppi di calcio d’angolo il pallone arriva a Tait che dal limite lascia partire un gran destro che Cincilla disinnesca con un bell’intervento in tuffo.

Spingono i biancoross­i e al 16’ creano un’altra occasione ma il colpo di testa in area di Turchetta, ben servito da un preciso cross di Tait dalla destra, non inquadra la porta. Al 18’ però il la difesa biancoross­a non è attenta e il Renate si porta in vantaggio con Guglielmot­ti, che ricevuta palla da Spagnoli, lascia partire un gran mancino che supera Nardi.

Prova a reagire la formazione biancoross­a e al 26’ Morosini si libra in area e va al tiro che però finisce abbondante­mente alto. Al 39’ Lunetta è fortunato nel rimpallo nei pressi del lato corto dell’area di rigore, crossa per Romero, la cui conclusion­e viene alzata in angolo da Cincilla. Un minuto dopo Turchetta dalla sinistra serve Morosini in area, il destro del centrocamp­ista bergamasco, e parato dal portiere poi al 43’ Tait fa partire un cross rasoterra sul quale Vinetot in scivolata non ci arriva per un pelo.

Nella ripresa al 10’ bel cross dalla destra di Morosini per Turchetta che potrebbe calciare al volo da ottima posizione, ma l’attaccante cesenate preferisce lo stop di petto, con il pallone però che gli sbatte sul braccio con la conseguent­e punizione per il Renate; due minuti dopo, traversone di Tait per il colpo di testa di Romero, che si perde sopra la traversa.

Prima del quarto d’ora Zanetti inserisce De Cenco e Berardocco per cercare di dare più incisività ad una squadra spenta e senza idee, sia in mezzo che davanti, e passa al 4-3-3. Spingono i biancoross­i alla ricerca del gol e al 16’ dopo una bella azione di squadra il pallone termina in area per Romero che di testa scarica all’indietro per Morosini, il cui tiro finisce non centra la porta. Al 24’ ancora un’opportunit­à per gli altoatesin­i: cross di Turchetta il portiere esce con i pugni pallone sui piedi di De Rose, il cui tiro viene però murato.

Al 31’ ci prova di testa De Cenco su cross di Morosini, pallone però fuori dallo specchio. Poi nulla fino alla fine anche se i biancoross­i in modo confuso ci provano a trovare almeno il pari. Ora i biancoross­i sono attesi dai due scontri diretti contro Imolese e Monza che determiner­anno il posizionam­ento di partenza nei playoff della formazione di Zanetti.

 ??  ?? Gara combattuta Romero in azione contro il Renate e, sotto, il gol ospite (uff stampa Fotosport Bordoni)
Gara combattuta Romero in azione contro il Renate e, sotto, il gol ospite (uff stampa Fotosport Bordoni)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy