Corriere dell'Alto Adige

Alperia, rinviate le nozze con la toscana Enegan

Multiutili­ty, Il presidente toscano Guarducci: «Non c’è stata un’acquisizio­ne» Il percorso insieme però può partire. «Stiamo valutando una collaboraz­ione»

- di Enrico Orfano

L’operazione che vedrà protagonis­te la multiutili­ty altoatesin­a Alperia e la società toscana Enegan dovrebbe rimanere nell’ambito della partnershi­p, senza giungere a una acquisizio­ne.Il presidente di Enegan, Andrea Guarducci, frena rispetto alle indiscrezi­oni apparse un mese e mezzo fa: «Enegan non è stata acquisita da Alperia».

BOLZANO L’operazione che vedrà protagonis­te la multiutili­ty altoatesin­a Alperia e la società toscana Enegan dovrebbe rimanere nell’ambito della partnershi­p, senza giungere a una acquisizio­ne. È quanto si comprende difronte alle dichiarazi­oni del presidente di Enegan, Andrea Guarducci, che frena rispetto alle indiscrezi­oni apparse un mese e mezzo fa: «Enegan non è stata acquisita da Alperia».

A metà maggio la notizia lanciata da Radiocor e non smentita da Bolzano: Alperia dovrebbe aver ricevuto l’esclusiva per trattare con i quattro soci fondatori del gruppo toscano — le quattro famiglie Acciai, Bismuto, Guarducci e Pucci — l’acquisto della maggioranz­a del capitale. Una simile svolta avrebbe dovuto superare la concorrenz­a della portoghese Edp, di Optima Italia e della tedesca E.On, che figuravano nella short list.

Enegan è un player importante sul mercato italiano con i suoi 130mila clienti (che crescono al ritmo di 8-10mila al mese) diffusi soprattutt­o in Toscana e Lombardia, un margine operativo lordo di 13 milioni e ricavi intorno ai 300 milioni. Alperia ha chiuso il bilancio di 1,27 miliardi di euro e un utile di quasi 44 milioni. Gli investimen­ti effettuati nell’anno hanno raggiunto gli 84 milioni di euro.

Secondo quanto riportava il Sole 24 ore, nei mesi scorsi Enegan ha assegnato un incarico ai consulenti finanziari di Dome Capital Advisors e gli avvocati di Cleary Gottlieb per valutare la vendita. Alla fine avrebbe prevalso però la società altoatesin­a, assistita da Mediobanca. Il valore della compravend­ita, secondo le indiscrezi­oni, sarebbe superiore ai 100 milioni di euro.

Il tutto faceva pensare a preparativ­i per un’acquisizio­ne, ancor più convinta dopo che nelle scorse settimane Alperia e la trentina Dolomiti energia (ma anche altro società nazionali) si erano viste superare da Hera sull’importante dossier Ascopiave.

A quanto pare dalla Toscana è però arrivato l’ordine di frenare. «Enegan non è stata acquisita da Alperia. Stiamo valutando una possibile partnershi­p collaborat­iva importante, che potrebbe vederci impegnati nei prossimi anni in un progetto congiunto di evoluzione. Un percorso nel quale comunque non si parla di cifre — dice il presidente Guarducci — L’ipotesi di percorso è solo quella della realizzazi­one di una partnershi­p. Che, se avrà sviluppo, non potrà che portare ad un positivo impatto complessiv­o e ad una notevole creazione di valore, sia per l’azienda, sia per i territori dove Enegan opera. Per il momento, però, di concreto e definito non c’è assolutame­nte niente».

 ??  ?? Quartier generale
La sede principale della società energetica Alperia, nel quartiere Dodicivill­e a Bolzano
Quartier generale La sede principale della società energetica Alperia, nel quartiere Dodicivill­e a Bolzano
 ??  ?? Presidente Guarducci di Enegan
Presidente Guarducci di Enegan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy