Corriere dell'Alto Adige

Scattati i divieti ai diesel Euro 3: inizio «soft»

- Pierfrance­sco Carcassi

Da ieri in vigore a Bolzano il blocco a fasce orarie dei motori Euro 0 e 1 e i Diesel fino a Euro 3. Controlli della Municipale ma nessuna multa per i primi giorni: «Facciamo informazio­ne».

BOLZANO Banditi da ieri a Bolzano i veicoli a benzina Euro 0 e 1 e i diesel fino a Euro 3, ma senza multe.Sono una sorta di «prove generali» della nuova ordinanza comunale — già in vigore — che limita la circolazio­ne dei veicoli nel centro abitato in due fasce orarie di punta, dalle 7 alle 10 di mattina e dalle 16 alle 19. per tenere a bada l’inquinamen­to (in particolar­e di biossido di azoto).

Le pattuglie dei vigili urbani si sono posizionat­e in quattro punti per fare verifiche sulle auto che entravano in città: palette rosse in azione nella piazza della stazione, in zona industrial­e, a Gries e Oltrisarco. I controlli sono stati intensi soprattutt­o nell’accesso da oltre Adige, passaggio obbligato per gran parte dei pendolari. Decine di persone hanno telefonato ai vigili per chiedere spiegazion­i: alcuni avevano capito che il blocco riguardass­e soltanto i motori diesel; altri non sapevano come comportars­i alla guida di un camper. Dubbi anche per i numerosi turisti. Fortunatam­ente per gli automobili­sti, la partenza delle nuove regole è stata morbida. Gli agenti si sono limitati a una ramanzina a chi veniva colto in fallo. «Ieri non abbiamo fatto nessuna multa, abbiamo cercato di dare informazio­ni sulle norme – dice il comandante Sergio Ronchetti, nel fare il bilancio del primo giorno – la giornata è stata tranquilla: nelle quattro postazioni abbiamo trovato sei o sette veicoli non in regola: nella maggior parte dei casi cadevano dalle nuvole». Le sanzioni da 168 euro sono pronte a fioccare, dicono i vigili. Per parare – almeno in parte – il colpo al portafogli si può conciliare entro 5 giorni: in quel caso la sanzione scende a 117 euro.

Per chi venisse colto in fallo una seconda volta il rischio è di vedersi ritirare la patente dai 15 ai 30 giorni. «Quando scatterann­o le multe? Nei prossimi giorni, perché l’ordinanza è in vigore da oggi, ma le prime volte cerchiamo di essere flessibili. Certo che se in due giorni di seguito “becchiamo” la stessa macchina, la sanzione è inevitabil­e». Dal 1 gennaio 2020 stop anche ai veicoli commercial­i diesel Euro 3.

 ??  ?? Dialogo Vigili in via Galvani
Dialogo Vigili in via Galvani
 ??  ?? Controlli Vigili al lavoro ieri per l’entrata in vigore della nuova ordinanza
Controlli Vigili al lavoro ieri per l’entrata in vigore della nuova ordinanza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy