Corriere dell'Alto Adige

Swim Meeting, venti record in 34 gare individual­i

Brillano De Tullio, Scozzoli e Bianchi. Anche la brissinese Letrari è tornata alla vittoria

-

MERANO Un’altra edizione di successo per il Cool Swim Meeting di Merano che in tre giorni di gare, domenica l’epilogo, ha visto ben 20 nuovi record nelle 34 gare individual­i in programma. Soddisfatt­o il comitato organizzat­ore con il presidente Walter Taranto in testa: oltre 500 atleti con più di 2300 presenze gara vogliono dire un ulteriore record per un evento, che in futuro vorrà crescere ulteriorme­nte.

In particolar­e domenica, Marco De Tullio, Ilaria Bianchi e la coppia Fabio Scozzoli e Martina Carraro hanno stabilito altri record della manifestaz­ione a poche settimane dai mondiali di Gwangju in Corea (21-28 luglio), manifestaz­ione clou del 2019 a un anno dai giochi olimpici di Tokio.

La Bianchi, che aveva ottenuto il pass mondiale al recente Sette Colli dopo il record sui 50 farfalla di sabato (56”86) ha vinto anche la sua gara preferita, i 100 farfalla. In 59”74 è la prima donna a scendere sotto il minuto al Cool Meeting.

Entusiasta di Merano anche Marco De Tullio dopo la sua prima esperienza in Alto Adige: «Siamo in ritiro qui da lunedì, la città è molto bella, la vasca mi piace molto», ha detto la promessa del nuoto azzurro, che a Gwangju scenderà in acqua nei 400 stile dopo l’argento ai mondiali juniores del 2018. A Merano De Tullio ha vinto sui 100 farfalla con il nuovo record del meeting (55”02), nel pomeriggio ha bissato il successo nei 800 stile libero, per la prima volta in programma a Merano in versione maschile ottenendo un tempo sotto gli otto minuti (7’57”81).

Non hanno deluso certamente Fabio Scozzoli e Martina Carraro. Dopo i successi di venerdì nei 100 rana con i rispettivi record del meeting i due azzurri domenica pomeriggio hanno fatto registrare record della manifestaz­ione anche nei 50 rana. Scozzoli ha vinto in 27”75 davanti a un Andrea Toniato (28”04) che non ci stava a perdere, la Carraro ha dominato in 30,81.

Dopo le due sconfitte di venerdì nei 50 stile (gara individual­e e australian­a) contro Giorgia Biondani la beniamina di casa Laura Letrari è tornata a vincere a Merano. Nonostante la grande rimonta della Caramignol­i nel finale la brissinese in mattinata è riuscita a imporsi nei 200 stile in 2’03”71 davanti all’atleta del centro federale, seconda in 2’04”41: «Non è il tempo che speravo di fare, ma è meglio del 2’04” fatto registrare al Sette Colli. Ci tenevo proprio a vincere davanti al pubblico di casa”, ha detto la Letrari, che nel pomeriggio ha fatto doppietta vincendo anche i 100 stile in 56”35 in rimonta su Giorgia Biondani (56”45) cancelland­o in parte le brutte prestazion­i del Sette Colli: «Non erano gare importanti­ssime quelle del Cool Meeting a Merano, ma è sempre bello gareggiare in casa e ho trovato buone sensazioni per il resto della stagione estiva, che terminerà con gli assoluti in lunga a Roma», ha detto la trentenne di Bressanone, che scende in acqua per l’Esercito e la Bolzano Nuoto. Bella vittoria in casa per Julia Berger. La meranese dello Sportclub Meran conquista i 200 rana con il nuovo record del meeting in 2’37”84.

 ??  ?? Azzurro Fabio Scozzoli a Merano
Azzurro Fabio Scozzoli a Merano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy