Corriere dell'Alto Adige

Cresce la spesa per il personale del Municipio

Le stime: nuovo contratto più ricco del 4,4%. Caramaschi: restiamo entro il budget

- C.C.D.

I dipendenti comunali costeranno 2,4 milioni di euro in più con il nuovo contratto, che prevede un aumento 4,4%. Il sindaco Caramaschi è tranquillo: «Con i conti siamo ampiamente dentro».

BOLZANO Il nuovo contratto per i dipendenti pubblici con l’aumento del 4,4% (stimato da Palazzo Widmann) comporterà un aumento dei costi in municipio per 2,4 milioni di euro. Che si aggiungono ai 52 milioni annui attualment­e necessari a coprire i costi per il personale, «arrivando ad assorbire il 27% della spesa corrente (che ammonta a 193 milioni di euro, ndr)», precisa il vicesindac­o Luis Walcher.

Sul rinnovo del contratto per il comparto pubblico i dipendenti di Palazzo Widmann sono già scesi in piazza due volte. La prima a inizio aprile, con un corteo per le vie del centro fino a piazza Magnago. La seconda a fine maggio, all’indomani della rottura delle trattative tra Provincia e sindacati. La richiesta è sempre stata quella di un aumento significat­ivo, che fosse superiore al 4,1% proposto da Palazzo Widmann.

I rappresent­anti dei lavoratori puntavano al 10% in più, «per far fronte a un calo del potere d’acquisto del 17% negli ultimi 10 anni», avevano motivato.

La scorsa settimana, con un assestamen­to da 551 milioni di euro, la Provincia aveva chiuso un bilancio record da 7,8 miliardi, dei quali 4,7 di spesa corrente. E con 207 milioni di euro sul tavolo destinati proprio al rinnovo del contratto collettivo del comparto pubblico per il triennio 2019-2021.

«I soldi ci sono — aveva detto il governator­e Arno Kompatsche­r — 200 milioni sono a carico della Provincia, 100 di Comuni, comunità comprensor­iali ed enti strumental­i».

E così anche il comune di Bolzano ha rimesso mano ai conti. «Abbiamo fatto delle previsioni basate sulle indicazion­i fornite dalla Giunta provincial­e e quindi calcolando un aumento del 4,4% sugli stipendi dei nostri dipendenti.— spiega il sindaco Renzo Caramaschi — Abbiamo già fatto una variazione sul bilancio di quest’anno, nel caso arrivasse il nuovo contratto e ci trovassimo a dover pagare gli arretrati. Per il prossimo abbiamo previsto un aumento di 2,4 milioni di euro».

Una cifra che non lo spaventa: «Sia questi fondi, sia l’1,4 milioni di dividendi di A22 che, probabilme­nte, non entreranno più nelle casse comunali, saranno assorbiti dall’aumento dei dividendi provenient­i da Alperia — annuncia il primo cittadino — passati, nell’ultimo anno, da 4,2 e 5 milioni di euro. Siamo ampiamente dentro».

 ??  ?? Tranquillo
Il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi
Tranquillo Il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy