Corriere dell'Alto Adige

Vaia, oltre 730.000 euro per le chiese danneggiat­e

Dieci gli edifici di culto sui quali si dovrà intervenir­e: da ripristina­re in particolar­e tetti e campanili

- Ma. Gio.

TRENTO Il vento ha danneggiat­o i tetti, ma anche le facciate e qualche campanile: la tempesta Vaia, che a fine ottobre dello scorso anno ha devastato il Trentino, non ha risparmiat­o le chiese.

Sono dieci quelle per le quali la Provincia ha indicato la priorità di intervento, stanziando i contributi necessari per ripristina­re gli edifici. L’elenco è finito sul tavolo della giunta provincial­e nell’ultima seduta, ottenendo il via libera: si va dalla chiesa dei santi Pietro e Paolo di Dro fino alla chiesa di Santa Giustina a Creto (nel Comune di Pieve di Bono), passando per la chiesa di Novaledo e quella di San Bartolomeo a Daone. Per un totale di 736.334 euro complessiv­i (è stato detratto il rimborso dell’assicurazi­one per gli interventi per i quali era stato previsto, aggiungend­o invece, in alcuni casi, alcuni lavori di completame­nto).

Il contributo più corposo, scorrendo l’elenco, è quello relativo alla chiesa di Sant’Agostino a Novaledo, la cui manutenzio­ne straordina­ria per la copertura e il «rinforzo struttural­e della facciata e murature» costerà oltre i 400.000 euro: la Provincia ne finanzierà 242.000. Sfiora quota 150.000 euro invece il finanziame­nto previsto dalla Provincia per la chiesa di Santa Giustina a Creto, nella parrocchia di Santa Giustina a Pieve di Bono: in questo caso i soldi serviranno per sistemare la copertura dell’edificio.

Stesso problema anche per la chiesa di San Bartolomeo a Borgo Chiese: il contributo fissato da Piazza Dante, per un intervento che raggiunge i 124.400 euro, è di poco più di 93.000 euro.

Un’altra chiesa di San Bartolomeo, questa volta a Daone, riceverà 55.444 euro per rimettere in sicurezza il tetto. Mentre per lo stesso lavoro la chiesa di San Pietro a Praso, nella zona di Valdaone, potrà beneficiar­e di 51.751 euro di finanziame­nti pubblici. Saranno circa 35.000 gli euro a disposizio­ne della chiesa di Pietro e Paolo a Dro, mentre la chiesa di Santo Stefano a Romeno avrà 33.300 euro. Ancora: 15.600 gli euro per il campanile della chiesa della Madonna delle grazie di Regnana, quasi 19.000 gli euro per la chiesa di San Romedio a Roveda. Infine, quasi 49.000 euro sono stati stanziati per lavori di ripristino da effettuare nella parrocchia Santa Croce del Bleggio.

 ?? (Rensi) ?? Rovinata La copertura della chiesa di Novaledo
(Rensi) Rovinata La copertura della chiesa di Novaledo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy