Corriere dell'Alto Adige

Calendario pronto: si parte il 14 settembre

Falcons al debutto con l’Asiago, il Vipiteno subito atteso a Vienna: si inizia il 14 settembre

- Canello

Non c’è ancora l’ufficialit­à, ma il calendario dell’Alps League è pronto. Cinque i team altoatesin­i al via: Val Pusteria, Renon, Vipiteno, Gherdëina, Fassa. Inizio il 14 settembre con Vipiteno subito a Vienna.

Niente ufficialit­à, né tantomeno comunicati o annunci sul sito della competizio­ne. Ma nei palazzi dell’hockey su ghiaccio ci sono già i calendari della prossima Alps League. Aggiustati, riveduti, corretti, sistemati e completati a seconda dei vari incastri nei vari tornei, nazionali ed internazio­nali. Cinque squadre altoatesin­e (Val Pusteria, Renon, Vipiteno, Gherdëina e Fassa) si presentera­nno al via della lega transfront­aliera italo-austro-slovena che quest’anno aggiungerà due ulteriori pezzi a un mosaico affascinan­te: Linz e Vienna.

Nei prossimi giorni verrà comunicata

La prima giornata Lustenau-Rittner, poi Feldekirch­en con il Val Pusteria e Kitz buhel– Gherdëina

la succession­e delle partite nella sua interezza, ma nel frattempo qualche prima certezza c’è già. E riguarda per esempio la prima giornata, quando l’Asiago se la vedrà contro i Fassa Falcons sabato 14 settembre alle 20.30 all’Odegar. Un debutto difficilis­simo, quello che attende i Falcons, contro una delle favorite al successo finale. Alla prima giornata ecco Lustenau -Rittner Buam alle 17.30, Feldekirch­en-Val Pusteria e Kitzbuhel– Gherdëina alle 19.30. Debutto di fuoco per Vipiteno, atteso subito alla trasferta nella capitale austriaca contro Vienna e con inizio fissato alle 18.30. Diversi tour de force nel corso della stagione per le protagonis­te in ballo. Uno di questi riguarda il Renon. La curiosità è che il big match contro l’Asiago verrà anticipato dal 17 ottobre al il 19 settembre per gli impegni ottobrini in Continenta­l Cup del Rittner Buam. I quali dovranno scendere in campo ad appena quarantott­o ore di distanza il 21 ottobre nel super derby contro il Val Pusteria.

In tre occasioni anche un’avversaria pericolosi­ssima come l’Asiago giocherà due volte nello spazio di sole ventiquatt­ro ore: il 12 e il 13 ottobre, prima contro i campioni in carica dell’Olimpia Lubiana, poi contro il Lustenau. Nel weekend del 26 e 27 ottobre, poi, ecco in rapida succession­e Vienna e Bregenzerw­ald, il 16 e il 17 ottobre l’altra new entry Linz e subito dopo Feldkirch, il 31 ottobre il derby veneto Asiago–Cortina.

Il 21 novembre ecco il big match Val Pusteria–Asiago. Si giocherà anche a Santo Stefano, con il boxing day, mentre il primo impegno del 2020 è in carnet già per il 2 gennaio,

Le date

La regular season si chiuderà l’1 febbraio A Santo Stefano spazio al boxing day

quando il calendario ufficioso propone il retour match contro la finalista della scorsa Alps League, ossia il Val Pusteria atteso all’Odegar, Renon-Olimpia Lubiana, Cortina– Redbull Salisburgo, Kitzbuhel –Fassa Falcons e Bregenzer wald–Broncos Vipiteno. Gli altri derby in carnet: Gherdeina-Renon il 2 novembre, Vipiteno-Val Pusteria il 21 novembre. La regular season si chiuderà il primo febbraio, con l’ultimo impegno prima dei playoff. Nei prossimi giorni il calendario completo e le conferme definitive, ma il percorso dietro le quinte è già tracciato.

 ??  ?? Derby Il mosaico delle cinque altoatesin­e che si sfideranno anche quest’anno in partite infuocate
Derby Il mosaico delle cinque altoatesin­e che si sfideranno anche quest’anno in partite infuocate
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy