Corriere dell'Alto Adige

La Virtus parte contro il Ponte San Pietro

Il calendario della D: i due derby contro Dro e Levico all’ottava e alla quindicesi­ma giornata

- Fabio Pasini

Esordio in trasferta per Virtus Bolzano e Dro, davanti al pubblico amico invece per il Levico, terza squadra regionale partecipan­te alla serie D: questo l’esito della compilazio­ne dei calendari tenutasi ieri. Ricordiamo che le tre formazioni nostrane sono state inserite, a differenza della scorsa stagione, nel girone B, quello composta da squadre lombarde.

Per la Virtus Bolzano la prima di campionato sarà sul campo bergamasco del Ponte San Pietro, mentre il Dro se la vedrà contro il Sondrio ed il Levico affronterà i varesini della Castellanz­ese. I derby tra le nostre tre rappresent­anti sono in programma all’ ottava giornata (Virtus Bolzano-Dro) e alla tredicesim­a (Dro-Levico) ed alla quindicesi­ma (Virtus Bolzano–Levico). Sono due le superfavor­ite del campionato vale a dire Seregno e Pro Sesto con la Virtus Bergamo quale possibile terzo incomodo, mentre per quanto riguarda le nostre l’obiettivo primario per tutte è quello di ottenere una salvezza senza troppi patemi.

Attesa soprattutt­o per la Virtus Bolzano dopo l’ottimo quinto posto dell’anno scorso, e con la squadra che, salvo pochissimi innesti, è praticamen­te la stessa. Segnale che si punta a voler confermare quanto fatto. Il campionato inizierà il 1 settembre e terminerà, almeno per quanto riguarda la regular season, il 3 maggio. Questo invece : la prima classifica­ta accederà in serie C, dalla seconda alla quinta disputeran­no i playoff, le ultime due retroceder­anno in Eccellenza, dalla terzultima alla sestultima appendice playout, le perdenti delle due sfide saluterann­o la categoria. Il girone d’andata prevede come ultima giornata quella di domenica 22 dicembre, poi pausa natalizia ripresa, con la prima di ritorno fissata per il 5 gennaio. Oltre a quella citata ci sarà solamente un’altra sosta ed è quella del 15 marzo, dovuta alla partecipaz­ione della rappresent­ativa di serie D al Torneo di Viareggio.

Quattro i turni infrasetti­manali: 11 settembre, 30 ottobre, 15 gennaio e 4 marzo, con quello pasquale anticipato a giovedì 9 aprile. Le partite si giocherann­o fino al 20 ottobre alle 15, dal 27 ottobre al 22 marzo alle 14.30 e poi dalla domenica successiva si tornerà alle 15. La stagione ufficiale intanto è alle porte: domenica infatti turno preliminar­e di Coppa Italia con derby in gara unica in Valsugana tra Levico e Dro: la vincente se la vedrà domenica 25 all’Internorm Arena contro la Virtus Bolzano.

 ??  ?? Preparazio­ne La Virtus Bolzano si prepara al debutto dell’1 settembre
Preparazio­ne La Virtus Bolzano si prepara al debutto dell’1 settembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy