Corriere dell'Alto Adige

Teroldego Rotaliano, principe dei vini trentini: undici giorni di feste e assaggi in cantina

- di Francesca Negri

In attesa delle grandi celebrazio­ni del Teroldego Rotaliano, in programma dal 30 agosto al primo settembre con la kermesse «Settembre Rotaliano» a Mezzocoron­a, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino dedica al «principe dei vini trentini» undici giorni di iniziative a tema, oltre 25 eventi in tutto il territorio tra degustazio­ni e cene, aperitivi in Rifugio

e visite in cantina.

Oggi l’appuntamen­to è al The Dining Lounge at Solea di Fai della Paganella, dalle 19,30, con «The garden &grill party»: grigliata a bordo piscina con degustazio­ne dei Teroldego Rotaliano di Roberto Zeni.

Oggi e da giovedì 29 a sabato 31 agosto, dalle 17 alle 22, Palazzo Roccabruna-Enoteca Provincial­e del Trentino a Trento proporrà svariate etichette di Teroldego in degustazio­ne mentre molti locali (elenco su www.tastetrent­ino.com) offriranno menu a tema e proposte originali come quella della Gelateria Peterle di Trento e Pergine Valsugana, dove da oggi al primo settembre potrete trovare lo speciale «Teroldego...gelato», crema variegata con mousse di fragola e gelatina di vino Teroldego Rotaliano della Cantina Rotaliana di Mezzolomba­rdo.

E ancora, giovedì 22, martedì 27 e giovedì 29 agosto il Rifugio Crucolo di Scurelle ospiterà «Teroldego Rotaliano in Rifugio», aperitivo a base dei vini dell’azienda agricola Endrizzi Elio e F.lli abbinato ai salumi e i formaggi Crucolo. Venerdì 30 agosto, invece, a Palazzo Martini di Mezzocoron­a, l’Onav sezione di Trento organizzer­à l’incontro sul tema «La versatilit­à di un grande vino», con 11 etichette in assaggio messe a disposizio­ne da Azienda agricola Betta Luigino, de Vescovi Ulzbach, Azienda agricola Donati Marco, Azienda agricola Endrizzi Elio e F.lli, Azienda agricola Zeni Roberto, Cantina Rotaliana, Cantine Mezzacoron­a, Dorigati, Fondazione Mach, Gaierhof e Redondèl. Il 29 agosto il calice è servito anche a San Michele all’Adige con «Aperitivo Endrizzi - Speciale Teroldego» dalle 18 alle 20 e anche a Mezzocoron­a con l’Azienda agricola Martinelli che propone, il 30 agosto, degustazio­ni in cantina abbinate a formaggi e confetture locali.

E, come ormai da tradizione, da oggi il Consorzio Turistico Piana Rotaliana-Königsberg proporrà «VendemmiAm­o», per vivere l’esperienza unica della vendemmia in alcune suggestive cantine del territorio.

Dal 30 agosto al primo settembre c’è «Settembre Rotaliano» (eventi su www.settembrer­otaliano.it), weekend all’insegna delle degustazio­ni a Palazzo Conti Martini, dove assaggiare il meglio della produzione di Teroldego. Due gli appuntamen­ti da non perdere, il primo settembre: il primo è con i giovani di «TeRoldeGO Evolution», che proporrann­o assaggi di annate a partire dal 1990; il secondo è con le Donne del Vino Trentino Alto Adige, che alle 18 nell’auditorium della Cassa Rurale di Lavis Val di Cembra di Mezzocoron­a porteranno in scena «The ironic wine women (Le ironiche done del vim)», scritto e interpreta­to da Loredana Cont, e a seguire (ore 19 a Palazzo Martini ) la sommelier Rosaria Benedetti proporrà il tasting «Il Principe e la sua nobile stirpe».

La curiosità Quest’anno debutta anche il gelato: crema, mousse di fragola e gelatina di vino

 ??  ??
 ??  ?? Iniziative Sono oltre 25 gli eventi a tema organizzat­i nel territorio dal prossimo weekend per omaggiare il Teroldego Rotaliano
Iniziative Sono oltre 25 gli eventi a tema organizzat­i nel territorio dal prossimo weekend per omaggiare il Teroldego Rotaliano
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy