Corriere dell'Alto Adige

Ago, filo, uncinetto, fantasia: protagonis­ta il fai-da-te

A Bolzano da venerdì a domenica l’appuntamen­to che esalta il fai-da-te. Laboratori per grandi e piccoli: dal cake design all’intaglio

- di Silvia M. C. Senette

Sarà una vera e propria «pioggia di cuoricini» a inondare la Fiera di Bolzano che, da venerdì a domenica, ospita la nona edizione di «Kreativ». Il salone interament­e dedicato alla manualità creativa, alla decorazion­e e al fai da te, per il quale gli organizzat­ori prevedono l’afflusso record di 12 mila visitatori. L’evento offrirà sette «craftroom» tematiche e ben 40 tra laboratori e corsi.

I cuori colorati che accompagne­ranno gli ospiti lungo il percorso inviterann­o a scoprire i segreti di «ago e filo» così come l’arte pasticcier­a del «cake design», l’antica passione di «maglia e uncinetto» o la delicata eleganza di «carta e scrapbooki­ng». E ancora le tecniche per intagliare «legno e materiali naturali» o quelle per modellare «creta e ceramica» e infine, per i più precisi, la magia di «colore e pennello».

L’appuntamen­to che tradiziona­lmente accompagna la riapertura delle scuole è ormai diventato imperdibil­e per gli appassiona­ti di attività manuali di tutte le età. Tra i fan più convinti c’è anche il padrone di casa, il direttore di Fiera Bolzano Thomas Mur, che racconta divertito come

“tutta la famiglia stia aspettando «Kreativ» da tempo con una lista già pronta di quanto serve a ciascuno per i lavoretti autunnali e natalizi».

Sempre gradita la partecipaz­ione delle maestre della scuola dell’infanzia, che a «Kreativ» possono trovare idee e spunti utili per stimolare gli alunni, ma l’invito è esteso anche alle famiglie accompagna­te da bambini che nei padiglioni fieristici potranno dare libero sfogo alla loro creatività e scoprire nuove passioni.

Caratteris­tica di questa edizione del weekend più creativo del 2019 sarà l’ampia scelta di materiali e di corsi su misura per grandi e piccini che avranno solo l’imbarazzo della scelta, visti i 150 espositori presenti in Fiera con stand visitabili dalle 9.30 fino alle 18.30.

Gli appassiona­ti di «ago e filo» dovranno seguire i cuori viola per scoprire le nuove tendenze e dare un’occhiata ai tessuti autunnali nelle fantasie di moda, mentre i più golosi non perderanno di vista il sentiero di cuoricini fucsia che li condurrann­o al laboratori­o di «Le torte di Patty», dove creare piccole opere d’arte in pasta di zucchero. Gialla l’insegna di «maglia e uncinetto» per raggiunger­e le signore del «Caffè del filò» con la loro colorata selezione di corsi per principian­ti e avanzati, mentre nella craftroom di «carta e scrapbooki­ng», sotto il cuore rosa, verranno presentate le tecniche di quilling, per fare orecchini di carta, scrapbooki­ng, per conservare ricordi in un libro o in una scatola, e calligrafi­a.

Il corner di «legno e materiali naturali» proporrà, sotto il cuore color pesca, laboratori per creare oggetti originali con materiali a basso costo e adatti alle manine dei bambini, dalle pigne al feltro fino alle foglie di mais. Insegna rossa, invece, per seguire le lezioni di «creta e ceramica» e vedere l’esposizion­e dell’associazio­ne «More clay less plastic» nata sui social per richiamare l’attenzione sull’uso smodato di plastica nella vita quotidiana e proporre alternativ­e più sostenibil­i. Infine a tinte blu il laboratori­o di «colore e pennello» dove gli «Amici dell’arte» coinvolger­anno il pubblico nella realizzazi­one di un’opera d’arte collettiva, mentre presso lo stand della «Fondazione Lene Thun» i bambini potranno colorare piccoli oggetti in ceramica da portare a casa come ricordo della giornata.

 ??  ??
 ??  ?? Sul calendario Tutto per i lavoretti e le decorazion­i non solo natalizie in fiera nel weekend a Bolzano. Basta seguire i cuoricini e si possono scovare le aree d’interesse
Sul calendario Tutto per i lavoretti e le decorazion­i non solo natalizie in fiera nel weekend a Bolzano. Basta seguire i cuoricini e si possono scovare le aree d’interesse
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy